Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
«Il concetto che ha portato alla nascita di strutture come questa – affermò circa un mese fa l’assessore regionale per il Diritto alla Salute, Daniela Scaramuccia, durante la visita alla Casa della Salute di Lamporecchio – ossia un modello di servizi socio-sanitari altamente integrati, è quello su cui si gioca il prossimo Piano Sanitario Regionale».
Infatti, il prossimo Piano quinquennale sarà, per la prima volta, sanitario e sociale insieme.
Un piano integrato che, pure questo per la prima volta, offre anche la possibilità per cittadini e operatori di partecipare attivamente alla sua costruzione inviando idee, proposte, suggerimenti.
Il gruppo di lavoro incaricato della stesura del Piano inizierà entro questo mese la fase di ascolto, con il primo obiettivo di comprendere meglio la percezione dei cittadini riguardo ai servizi sociali e sanitari oltre che conoscere da vicino le peculiarità dei vari contesti locali.
Infatti – ha precisato l’assessore Scaramuccia – «gli studi condotti negli anni passati hanno dimostrato che i comportamenti adottati e le disuguaglianze sociali, culturali, economiche, incidono significativamente sul livello di salute delle persone.
Per garantire un accesso che sia realmente equo è importante, quindi, prima analizzare i comportamenti in tutte le loro caratteristiche ed essere poi in grado di promuovere azioni che possano aiutare le persone a modificare quelli che sono nocivi alla salute. Solo così potremo varare un piano focalizzato sul diritto alla salute della persona, consapevoli che la vera ricchezza di un territorio è rappresentata dalla salute dei propri cittadini e che i determinanti di salute sono strettamente collegati agli aspetti socio-economico-culturali».
Proprio per effettuare tale indagine conoscitiva, la IV Commissione regionale ha in programma di aprire un confronto a livello territoriale fra tutti i soggetti coinvolti, una serie di incontri in tutte le province con l’intento di giungere alla definizione delle linee e degli orientamenti al piano stesso raccogliendo i contributi e i suggerimenti che verranno dal territorio.
A Pistoia i membri della Commissione ‘Sanità e politiche sociali’ verranno il prossimo 21 Marzo per incontrare, oltre al direttore generale dell’Asl 3 e le Istituzioni, i presidenti delle Conferenze dei Sindaci e delle Articolazioni zonali dell’azienda sanitaria, i presidenti delle Società della Salute, ma anche i rappresentanti delle categorie imprenditoriali, degli Ordini e associazioni professionali, delle associazioni cooperative, quelle del Volontariato e dell’assistenza sociale, i comitati etici sanitari e ospedalieri e i comitati di partecipazione delle Società della Salute; successivamente, inoltre, sarà organizzato un altro incontro a cui parteciperà direttamente l’assessore Scaramuccia.