Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Un pomeriggio all’insegna della fantascienza alla biblioteca San Giorgio

21/7/2022 - 15:34

"Fantastico!" è il titolo che la Biblioteca San Giorgio ha scelto per l'incontro in programma sabato 23 luglio nell'Auditorium Terzani: un pomeriggio dedicato interamente alla letteratura fantascientifica italiana, un genere letterario che annovera numerosi appassionati anche a Pistoia.

Il programma prevede alle 15.30, dopo i saluti istituzionali, l'intervento introduttivo di Pier Luigi Gaspa, apprezzato traduttore dei più importanti personaggi dei fumetti, docente in corsi di cinema e fumetto, presente all'evento in veste di esperto di divulgazione della scienza presso il pubblico dei ragazzi e dei giovani. Con lui il critico cinematografico Giovanni Mongini e gli autori di fantascienza Adalberto Cersosimo e Franco Piccinini. Cersosimo è uno degli autori italiani più famosi in ambito fantascientifico: storico collaboratore della casa editrice Nord, la sua fama è legata al volume "Il libro dell'Impero", contenente un ciclo di storie medievali ambientate nel futuro. Franco Piccinini, di professione medico, ha iniziato a pubblicare racconti di fantascienza alla fine degli anni Settanta, per poi proseguire anche recentemente con il romanzo "Ritorno a Liberia" e il saggio "Scienza medica e fantasie scientifiche".

Nella seconda parte del pomeriggio, alle 16.30, è previsto l'intervento di Donato Altomare, ingegnere prestato alla fantascienza, vincitore per ben due volte del mitico premio "Urania" e autore di numerosi racconti e saggi di grande successo. Altomare è anche presidente dell'Associazione Science Fiction Italia, la più importante associazione dedicata al tema della fantascienza e del fantastico, che ha istituito dal 2010 il premio Ernesto Vegetti, in memoria di uno degli animatori culturali più attivi in ambito fantascientifico. È in programma, dunque, per le 17.30 la cerimonia di premiazione dell’edizione 2022 del premio Ernesto Vegetti, con i premi della critica per la fantascienza italiana della World Italia SF sezione romanzo, antologia, volume di saggi, racconto.

L'evento si concluderà con la presentazione, alle 18.30, del primo numero della nuova rivista edita dall'Associazione SF Italia, curata da Luca Ortino, scrittore prolifico di fanta-racconti, che alla Biblioteca San Giorgio è stato ospite alla recente "Festa del Gatto" come autore e curatore dell'antologia "Gatti Magici".

Un vero e proprio "piatto ricco" per tutti coloro che non si accontentano delle storie realistiche, ma si lasciano trasportare dalle storie impossibili, dove il confine tra passato e futuro si perde, e dove anche le situazioni più paradossali possono apparire credibili.

La partecipazione all'incontro è gratuita e libera fino ad esaurimento dei posti disponibili;non è richiesta la prenotazione.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: