Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un pomeriggio all’insegna della fantascienza alla biblioteca San Giorgio

21/7/2022 - 15:34

"Fantastico!" è il titolo che la Biblioteca San Giorgio ha scelto per l'incontro in programma sabato 23 luglio nell'Auditorium Terzani: un pomeriggio dedicato interamente alla letteratura fantascientifica italiana, un genere letterario che annovera numerosi appassionati anche a Pistoia.

Il programma prevede alle 15.30, dopo i saluti istituzionali, l'intervento introduttivo di Pier Luigi Gaspa, apprezzato traduttore dei più importanti personaggi dei fumetti, docente in corsi di cinema e fumetto, presente all'evento in veste di esperto di divulgazione della scienza presso il pubblico dei ragazzi e dei giovani. Con lui il critico cinematografico Giovanni Mongini e gli autori di fantascienza Adalberto Cersosimo e Franco Piccinini. Cersosimo è uno degli autori italiani più famosi in ambito fantascientifico: storico collaboratore della casa editrice Nord, la sua fama è legata al volume "Il libro dell'Impero", contenente un ciclo di storie medievali ambientate nel futuro. Franco Piccinini, di professione medico, ha iniziato a pubblicare racconti di fantascienza alla fine degli anni Settanta, per poi proseguire anche recentemente con il romanzo "Ritorno a Liberia" e il saggio "Scienza medica e fantasie scientifiche".

Nella seconda parte del pomeriggio, alle 16.30, è previsto l'intervento di Donato Altomare, ingegnere prestato alla fantascienza, vincitore per ben due volte del mitico premio "Urania" e autore di numerosi racconti e saggi di grande successo. Altomare è anche presidente dell'Associazione Science Fiction Italia, la più importante associazione dedicata al tema della fantascienza e del fantastico, che ha istituito dal 2010 il premio Ernesto Vegetti, in memoria di uno degli animatori culturali più attivi in ambito fantascientifico. È in programma, dunque, per le 17.30 la cerimonia di premiazione dell’edizione 2022 del premio Ernesto Vegetti, con i premi della critica per la fantascienza italiana della World Italia SF sezione romanzo, antologia, volume di saggi, racconto.

L'evento si concluderà con la presentazione, alle 18.30, del primo numero della nuova rivista edita dall'Associazione SF Italia, curata da Luca Ortino, scrittore prolifico di fanta-racconti, che alla Biblioteca San Giorgio è stato ospite alla recente "Festa del Gatto" come autore e curatore dell'antologia "Gatti Magici".

Un vero e proprio "piatto ricco" per tutti coloro che non si accontentano delle storie realistiche, ma si lasciano trasportare dalle storie impossibili, dove il confine tra passato e futuro si perde, e dove anche le situazioni più paradossali possono apparire credibili.

La partecipazione all'incontro è gratuita e libera fino ad esaurimento dei posti disponibili;non è richiesta la prenotazione.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: