Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Tvl Pistoia, con la giornalista Martina Notari e il cameraman Andrea Fiorati, ha seguito il viaggio degli studenti pistoiesi con il Treno della Memoria, realizzando un documentario che andrà in onda con una trasmissione di approfondimento, ospiti ragazzi, professori e l'assessore provinciale all'istruzione Paolo Magnanensi, per raccontare la loro esperienza.
Gli appuntamenti della messa in onda della trasmissione sono lunedì 7 marzo alle ore 21, martedì 8 marzo alle ore 12.30 e domenica 13 marzo alle ore 17,30 (solo il documentario).Sono 55 gli studenti pistoiesi che hanno partecipato al Treno della Memoria, il viaggio organizzato ogni due anni dalla Regione che porta centinaia di studenti toscani in visita ai campi di sterminio.
I ragazzi fanno parte delle scuole: Ist. Prof.le per l'Agricoltura e l'Ambiente "B. De Franceschi", Ist. Prof.le Commerciale "L. Einaudi", ITC "F. Pacini", Istituto Tecnico Industriale "S. Fedi", Istituto "Suore Mantellate", Liceo Classico "N. Forteguerri/A. Vannucci" di Pistoia, I.T.C. "A. Capitini" di Agliana, I.T.C. "F. Marchi" di Pescia, ISISS "C. Salutati/F. Forti" di Monsummano, Ist. Prof.le Alberghiero "F. Martini" di Montecatini e Istituto Comprensivo di San Marcello P.seI giovani nel viaggio hanno dato una bella prova di maturità e coinvolgimento come ha confermato l'assessore Magnanensi, colpiti anche dai racconti dei testimoni che erano con loro Andra e Tatiana Bucci deportate, ancora bambine, ad Auschwitz, Marcello Martini giovane staffetta partigiana della Resistenza toscana, deportato all'età di quattordici anni a Mauthausen e Antonio Ceseri, uno dei 600 mila internati militari italiani.
Le loro sensazioni le hanno raccontate in questa trasmissione che vuole trarre un bilancio di una esperienza unica e sentire le loro opinioni.La Provincia di Pistoia, Assessorato all*istruzione, ha organizzato la partecipazione che, come ogni anno, inserisce le celebrazioni del Giorno della Memoria nel programma di Scenari del XX° secolo, il percorso delle scuole superiori, organizzato con l'Istituto Storico della Resistenza provinciale, di approfondimento (con studio e incontri) sulla storia del secolo scorso, dedicata in questo anno scolastico all'Unità d'Italia.