Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Tvl Pistoia, con la giornalista Martina Notari e il cameraman Andrea Fiorati, ha seguito il viaggio degli studenti pistoiesi con il Treno della Memoria, realizzando un documentario che andrà in onda con una trasmissione di approfondimento, ospiti ragazzi, professori e l'assessore provinciale all'istruzione Paolo Magnanensi, per raccontare la loro esperienza.
Gli appuntamenti della messa in onda della trasmissione sono lunedì 7 marzo alle ore 21, martedì 8 marzo alle ore 12.30 e domenica 13 marzo alle ore 17,30 (solo il documentario).Sono 55 gli studenti pistoiesi che hanno partecipato al Treno della Memoria, il viaggio organizzato ogni due anni dalla Regione che porta centinaia di studenti toscani in visita ai campi di sterminio.
I ragazzi fanno parte delle scuole: Ist. Prof.le per l'Agricoltura e l'Ambiente "B. De Franceschi", Ist. Prof.le Commerciale "L. Einaudi", ITC "F. Pacini", Istituto Tecnico Industriale "S. Fedi", Istituto "Suore Mantellate", Liceo Classico "N. Forteguerri/A. Vannucci" di Pistoia, I.T.C. "A. Capitini" di Agliana, I.T.C. "F. Marchi" di Pescia, ISISS "C. Salutati/F. Forti" di Monsummano, Ist. Prof.le Alberghiero "F. Martini" di Montecatini e Istituto Comprensivo di San Marcello P.seI giovani nel viaggio hanno dato una bella prova di maturità e coinvolgimento come ha confermato l'assessore Magnanensi, colpiti anche dai racconti dei testimoni che erano con loro Andra e Tatiana Bucci deportate, ancora bambine, ad Auschwitz, Marcello Martini giovane staffetta partigiana della Resistenza toscana, deportato all'età di quattordici anni a Mauthausen e Antonio Ceseri, uno dei 600 mila internati militari italiani.
Le loro sensazioni le hanno raccontate in questa trasmissione che vuole trarre un bilancio di una esperienza unica e sentire le loro opinioni.La Provincia di Pistoia, Assessorato all*istruzione, ha organizzato la partecipazione che, come ogni anno, inserisce le celebrazioni del Giorno della Memoria nel programma di Scenari del XX° secolo, il percorso delle scuole superiori, organizzato con l'Istituto Storico della Resistenza provinciale, di approfondimento (con studio e incontri) sulla storia del secolo scorso, dedicata in questo anno scolastico all'Unità d'Italia.