Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Martedì 8 marzo alle ore 21 in sala sonsiliare presso l’Osteria dei Pellegrini, per il ciclo di appuntamenti “Monsummano …Incontri culturali” promosso dall’assessorato alla cultura con la Biblioteca Comunale “G. Giusti” e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, si terrà l’iniziativa ”Miss Uragano – La rivoluzionaria del Risorgimento”.
L’appuntamento, inserito nelle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia vuole essere un omaggio alle figure femminili, spesso dimenticate dalla storia, che sono state a fianco dei grandi protagonisti del Risorgimento contribuendo a creare l’Italia Unita.
Tra loro spicca Jessie White, di nazionalità inglese soprannominata “Miss Uragano” e definita dallo stesso Mazzini “La Giovanna d’Arco“ del nostro Risorgimento, sempre presente dove, scriveva Carducci, “ci sia da patire e da osare per una nobile causa”. Nella sua vita pensiero e azione si intrecciano inscindibilmente.
Fu infermiera in tutte le campagne di Garibaldi, fece ricerche sulle condizioni di vita nei quartieri più poveri di Napoli, dei minatori delle solfatare siciliane; fu la prima donna giornalista "inviata sul fronte di guerra in Italia" ed anche la prima a sollevare la questione meridionale.
Fra i tanti inglesi che nell’Ottocento offrirono un contributo alla causa italiana, lei fu quella che offrì di più: una vita intera, trascorsa soprattutto a Firenze, la città che scelse per vivere e per morire.
La vita di “Miss Uragano”, figura sino adesso poco conosciuta, verrà illustrata con una conferenza di Rosanna Magrini, accompagnata dalla voce recitante di Silvia Benvenuto che ha lavorato con artisti italiani e internazionali e darà voce ad alcuni momenti fondamentali delle vicissitudini di questa eroina, la quale “incarna” bene i valori e gli ideali più alti che hanno percorso il nostro Risorgimento e ben rappresenta le aspirazioni di riscatto e di libertà anche sociale e politica delle donne: un modo, come ha sottolineato l’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda, “non retorico di vivere e ricordare la festa della donna”.
L’iniziativa è ad ingresso libero.
Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500