A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
“Elezioni politiche del 25 settembre. Pistoia, Prato e Lucca dopo la riforma dei collegi elettorali: una nuova stagione politica per l’Alta Toscana?“. E’ questo il tema dell’incontro promosso dall’associazione Amici della politica per il prossimo venerdì 9 settembre, alle ore 17.45 presso il Centro convegni Mati 1909 (in via Bonellina 68 a Pistoia, uscita Autostrada).
Al centro del pubblico confronto, cui parteciperanno note personalità di Lucca, Prato e Pistoia, l’associazione presieduta da Luca Bernardi (in foto) ha posto alcune questioni suscitate dalla modifica dei collegi elettorali per il parlamento nazionale e dalle candidature proposte dai partiti e dagli schieramenti in competizione.
Si discuterà, quindi, della inedita scomposizione-aggregazione dei territori (ed, in particolare, della separazione del territorio pistoiese fra la Valdinievole e la Valle dell’Ombrone per la Camera dei deputati), della incomprensibile assenza di candidati provenienti dalla società civile (personalità del mondo delle imprese, del lavoro dipendente e delle professioni, della cultura, dell’economia, del terzo settore, ecc.), della problematica rappresentanza dei territori all’interno dell’assetto politico-istituzionale, oggi aggravata dall’attenuarsi (anche in termini di responsabilità politica) del legame tra parlamentari e collegi-bacini elettorali molto estesi.
Ma si parlerà anche di futuro. Dai recenti cambiamenti dei collegi elettorale, infatti, possono scaturire nuove opportunità politiche, inducendo realtà civiche dell’Alta Toscana (quali Lucca, Pistoia, Prato e Massa Carrara) ad abbandonare atteggiamenti campanilistici per sperimentare durature strategie collaborative, non soltanto a livello di rappresentanze parlamentari, ma anche a livello amministrativo con riguardo, ad esempio, alla transizione ecologica e digitale, all’ottimale organizzazione e funzionamento dei servizi pubblici locali (acqua, gas e rifiuti), alla formazione scolastica e professionale, alla pianificazione urbanistica, all’accoglienza ed alla mobilità di persone e beni, alle strategie culturali e turistiche, al diffuso sviluppo di una enogastronomia di qualità.
Insomma, un evento dedicato a questioni cruciali, che conferma l’impegno dell’associazione Amici della politica nel proporre, non soltanto al territorio pistoiese, uno sguardo intelligente e fiducioso verso il futuro.