Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
CON IL PIANO DI SVILUPPO RURALE OLTRE 20 MILIONI DI EURO PER IL TERRITORIO PROVINCIALE NEL TRIENNIO 2007 - 2010
1507 DOMANDE FINANZIATE
PROVINCIA L'assessore provinciale all'agricoltura Mauro Mari, la dirigente provinciale Agricoltura Silvia Masi e il dirigente della Comunità Montana Appennino Pistoiese Roberto Fedeli hanno presentato , venerdì 4 marzo 2011, con una conferenza stampa, l'*attuazione dell*ultimo triennio sul territorio provinciale del Piano di Sviluppo Rurale, fondo comunitario, co-finanziato Stato e Regione che consente di attivare molte iniziative differenti a favore dello sviluppo rurale (il *menu completo* comprende una trentina di misure di intervento).
La relazione verrà pubblicata anche sul sito internet della provincia www.provincia.pistoia.it
I presenti hanno ricordato, sottolineando richieste che hanno anche rivolto alla Regione Toscana in termini di cambio dei criteri adottati di ripartizione risorse PSR, che Pistoia ha anche maggiori potenzialità di utilizzo di finanziamenti.
C*è inoltre un impegno degli enti per realizzare una maggiore semplificazione della documentazione necessaria che impegna molto i beneficiari.I progetti finanziati con il PSR, è stato inoltre detto, hanno una ricaduta forte sulla collettività in termini di miglioramento, anche della vivibilità del territorio montano (sviluppo economico, servizi, cura ambiente, ecc.).
Per questo è così importante, accanto al finanziamento di imprese per lo più familiari, garantire queste possibilità che realizzano un vantaggio generale, oltre che direttamente alla agricoltura.
Per il periodo 2007/2010 sul nostro territorio sono programmati aiuti per oltre 20 milioni di euro (14 circa gestiti dalla Provincia e 6,3 dalla Comunità montana) per i quali sono state già raccolte le domande, mentre i nuovi bandi (annualità 2011) usufruiscono di un budget complessivo di altri 2 milioni di euro (solo 1,7 per i nuovi interventi, il resto è già impegnato per le azioni pluriennali).A partire dal 2011, cioè per i bandi attualmente aperti per la raccolta di domande, la novità principale è che la graduatoria sarà unica per tutta la Provincia, comprese le aziende che ricadono nei territori della Comunità Montana.
I due uffici si coordineranno per la gestione delle verifiche e soprattutto del controllo dell*andamento della spesa rispetto al programmato.
Le più numerose tra le domande finanziate sono quelle per il primo insediamento (43%) che utilizzano 1/3 dei contributi assegnati a progetti (esclusi i premi e servizi). Le domande di ammodernamento sono meno numerose (28%), ma assorbono anch*esse 1/3 delle risorse assegnate.Seguono, per importanza numerica, le domande per la diversificazione, gli investimenti a tutela del patrimonio boschivo e quelli delle imprese forestali che rappresentano poco meno del 10% ciascuna delle richieste.
In termini di risorse utilizzate, il peso degli investimenti delle imprese forestali è solo il 3% , queste quindi presentano progetti di importi modesti, mentre è più significativa la quota di risorse destinate alle infrastrutture e soprattutto alle imprese di trasformazione e commercializzazione che realizzano progetti consistenti, pari al 7% delle risorse assegnate.
Coerentemente con gli obiettivi della programmazione locale, coordinata dalla Provincia, la netta maggioranza delle iniziative finanziate riguarda progetti di investimenti aziendali o per la creazione di nuove aziende: entro il 2010 ne sono stati finanziati 332 che, se si comprende anche la quota di cofinanziamento che resta a carico del beneficiario, attivano una mole di investimenti di oltre 23,5 milioni di euro da parte delle imprese agricole e degli enti pubblici che intervengono sul territorio (comuni, consorzi di bonifica, la stessa Provincia per le competenze sulle foreste e la tutela idrogeologica).
I giovani sono particolarmente numerosi tra i beneficiari di aiuto, anche se con incidenza differente a seconda del tipo di misura. Se si considerano solo le domande dei privati (esclusi gli enti pubblici), quelle con beneficiario < 40 anni sono più del 75%.
Un altro dato interessante è la quota di imprese che danno lavoro a donne sul totale delle finanziate (si intende sia la posizione di titolare di impresa che la prevalenza della manodopera impiegata). Mediamente queste sono il 38% delle domande finanziate (escluso enti pubblici), ma le differenze per tipologia di domanda sono sensibili : le nuove imprese create con la 112 sono femminili per il 50%, lo stesso per la 311 diversificazione (48%) che già nelle precedente programmazione era evidenziata come una tipologia di investimento particolarmente *rosa* , mentre negli investimenti tradizionali la quota si abbassa: al 27% per la 121, ed ancora meno per gli investimenti forestali.
Questo il riepilogo dati. RISORSE assegnate e programmate in Provincia 20,3 milioni euro, destinate a Pistoia su stanziamento regionale 3,6 milioni euro per un TOTALE 23,9 milioni euro.
DOMANDE FINANZIATE: per progetti aziendali (investimenti e giovani) 332 (di cui chiuse e pagate 238 per un importo di pagamenti eseguiti 11.673.617 euro), per assistenza tecnica 828 (di cui chiuse e pagate 409 per un importo di pagamenti eseguiti di 313.560), premi annuali 347 ( di cui chiuse e pagate 347 per un importo di pagamenti eseguiti 1.285.365).
TOTALE 1.507 domande (di cui chiuse e pagate 994 per un importo di pagamenti eseguiti 13.272.541 euro)
SPESA ATTIVATA (compreso il co-finanziamento del beneficiario) Spesa ammessa per progetti aziendali finanziati 2007/10 23,7 milioni di euro, Spesa ammessa per assistenza tecnica 871.350 euro. TOTALE SPESA ATTIVATA (escluso premi) 24,6 milioni di euro