Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sarà Monsummano Terme il Comune capofila nel quale si svolgerà la commemorazione per l’Eccidio del Padule di Fucecchio. Quest’anno, infatti, la manifestazione unitaria che si tiene tutti gli anni e che coinvolge, oltre Monsummano Terme, i Comuni di Larciano, Ponte Buggianese, Cerreto Guidi e Fucecchio, si terrà sabato 17 settembre in Piazza dei Martiri a Cintolese.
La strage venne consumata il 23 agosto del 1944, quando alcuni reparti dell’esercito nazista massacrarono 174 civili all’interno del Padule di Fucecchio. E per la prima volta, la celebrazione non si terrà nel giorno nel quale avvenne l’eccidio ma quasi un mese dopo, ovvero sabato 17 settembre. Questa scelta non è casuale ma è stata fortemente voluta dalla Sindaca di Monsummano Terme, in modo da permettere alle scuole del Comune di poter partecipare. Saranno infatti oltre 200 i ragazzi delle scuole medie che prenderanno parte alla giornata.
“Abbiamo deciso di svolgere la commemorazione in una data differente da quella dell’Eccidio perché ritengo che tramandare il ricordo tra le generazioni più giovani sia determinante affinché certi episodi non si ripetano più” – afferma la sindaca di Monsummano Terme – “Le scuole che abbiamo coinvolto hanno aderito immediatamente alla nostra proposta e siamo davvero orgogliosi di aver preso questa decisione”.
Alla cerimonia che vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Toscana, era stato invitato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che per motivi istituzionali non potrà essere presente. Le celebrazioni inizieranno alle ore 9 con il ritrovo dei Gonfaloni e delle autorità proseguendo, poi, con il rito della santa Messa, l'onore ai caduti e la benedizione della corona che verrà deposta davanti al Monumento ai Caduti. Successivamente è previsto lo spettacolo “Quello che non ha visto il vento”, di Firenza Guidi, regista, scrittrice e autrice di performance, una toccante interpretazione in ricordo della strage del Padule di Fucecchio. I momenti della cerimonia saranno intervallati dall'esecuzione, a cura della Filarmonica “Vittorio Bellini” di Monsummano Terme, di alcuni brani musicali. La manifestazione si concluderà con gli interventi delle autorità presenti.