Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Si commemora l'eccidio nazifascista del Padule

15/9/2022 - 11:09

Sarà Monsummano Terme il Comune capofila nel quale si svolgerà la commemorazione per l’Eccidio del Padule di Fucecchio. Quest’anno, infatti, la manifestazione unitaria che si tiene tutti gli anni e che coinvolge, oltre Monsummano Terme, i Comuni di Larciano, Ponte Buggianese, Cerreto Guidi e Fucecchio, si terrà sabato 17 settembre in Piazza dei Martiri a Cintolese.


La strage venne consumata il 23 agosto del 1944, quando alcuni reparti dell’esercito nazista massacrarono 174 civili all’interno del Padule di Fucecchio. E per la prima volta, la celebrazione non si terrà nel giorno nel quale avvenne l’eccidio ma quasi un mese dopo, ovvero sabato 17 settembre. Questa scelta non è casuale ma è stata fortemente voluta dalla Sindaca di Monsummano Terme, in modo da permettere alle scuole del Comune di poter partecipare. Saranno infatti oltre 200 i ragazzi delle scuole medie che prenderanno parte alla giornata.


“Abbiamo deciso di svolgere la commemorazione in una data differente da quella dell’Eccidio perché ritengo che tramandare il ricordo tra le generazioni più giovani sia determinante affinché certi episodi non si ripetano più” – afferma la sindaca di Monsummano Terme – “Le scuole che abbiamo coinvolto hanno aderito immediatamente alla nostra proposta e siamo davvero orgogliosi di aver preso questa decisione”.


Alla cerimonia che vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Toscana, era stato invitato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che per motivi istituzionali non potrà essere presente. Le celebrazioni inizieranno alle ore 9 con il ritrovo dei Gonfaloni e delle autorità proseguendo, poi, con il rito della santa Messa, l'onore ai caduti e la benedizione della corona che verrà deposta davanti al Monumento ai Caduti. Successivamente è previsto lo spettacolo “Quello che non ha visto il vento”, di Firenza Guidi, regista, scrittrice e autrice di performance, una toccante interpretazione in ricordo della strage del Padule di Fucecchio. I momenti della cerimonia saranno intervallati dall'esecuzione, a cura della Filarmonica “Vittorio Bellini” di Monsummano Terme, di alcuni brani musicali. La manifestazione si concluderà con gli interventi delle autorità presenti.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: