Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
“Patto di Pistoia per la lettura”: incontri e condivisioni culturali online attraverso la piattaforma Librida

15/9/2022 - 17:25

Inizia a dare i suoi primi importanti frutti il progetto “Patto di Pistoia per la lettura”, promosso dalle biblioteche comunali San Giorgio e Forteguerriana a cui ha dato il via la giunta approvando un documento nei mesi scorsi. L’obiettivo è di incentivare la lettura e la conoscenza con libri, attività, servizi, progetti, occasioni di incontro attraverso Librida, una piattaforma online in grado di ricreare una “piazza virtuale” per la condivisione di eventi culturali a distanza prodotti dalle biblioteche e da altri soggetti culturali in città, appartenenti alla filiera del libro: biblioteche appunto ma anche librerie, editori, scrittori, lettori, associazioni, scuole, semplici cittadini. Per dare il via a questa iniziativa al momento sono oltre cinquanta i sottoscrittori del Patto di Pistoia per la lettura. Gli interessati che ne condividano i principi potranno aderire anche successivamente.


Intanto si è concluso il procedimento di appalto con cui è stato assegnato alla azienda produttrice di software Gruppo Meta la realizzazione di una piattaforma digitale per promuovere online gli eventi culturali.


Nei mesi scorsi il progetto della biblioteca San Giorgio si è classificato al primo postonella propria categoria (Comuni con popolazione tra 50.000 e 100.000 abitanti) nella graduatoria del Ministero della Cultura relativamente ai finanziamenti speciali destinati a valorizzare progetti di sviluppo di particolare pregio e innovatività, ricevendo un finanziamento di 50.000 euro.


La piattaforma Librida rappresenterà quindi sul web l’insieme dell’offerta culturale pistoiese attraverso un Auditorium virtuale, in cui sarà possibile assistere anche in remoto alle principali attività che si sviluppano intorno alla promozione del libro e della lettura, e a diversi “gazebo” assegnati ognuno a alcune delle più rilevanti realtà che si occupano di libri sul territorio comunale. Gli stessi “espositori” di questa fiera del libro permanente e virtuale potranno produrre eventi da diffondere online. All’interno della piattaforma sarà possibile attivare vetrine espositive e strumenti di comunicazione uno-a-uno o spazi per riunioni e gruppi di lavoro.


In una prima fase sperimentale, che si prevede possa partire entro la fine del 2022, i “gazebi” attivati saranno sedici, per poi giungere fino a uno sviluppo massimo di cinquanta. Ecco i primi sedici espositori che saranno presenti su Librida: Associazione Amici della San Giorgio, Associazione Fidapa Bpw Italy Pistoia, Associazione Giallo Pistoia, Associazione Isole nel Sapere, associazione Voglia di vivere, biblioteca del Funaro, biblioteca Forteguerriana, biblioteca San Giorgio, Fondazione Valore-Lavoro, libreria Cino, libreria Les Bouquinistes, Libreria Lo spazio, Polo Culturale Puccini Gatteschi, Premio letterario internazionale Ceppo Pistoia, Università Vasco Gaiffi Aps, YouLab Pistoia - An American Corner.


È possibile leggere il testo nella sua integrità, raccogliere informazioni e scaricare il modulo di adesione all’indirizzo https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/patto-di-pistoia-per-la-lettura/ oppure richiedendo l’invio per email all’indirizzo pattoperlalettura@comune.pistoia.it

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: