Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Monsummano Tricolore ha voluto ricordare Norma Cossetto ritrovandosi, questa mattina, davanti alla panchina contro la violenza sulle donne e deponendo una foto con una rosa per rendere omaggio alla giovane donna assassinata tra il 4 e il 5 ottobre 1943.
“Questo per noi è un piccolo gesto di omaggio alla memoria di Norma Cossetto, la giovane istriana che nell’ottobre 1943 fu barbaramente torturata, stuprata e uccisa dai partigiani comunisti di Tito - commenta Andrea Buonamici, portavoce dell’associazione - e a tutti coloro che morirono alla fine della seconda guerra mondiale durante l'esilio dalla Jugoslavia.”
“Nonostante la mia richiesta, depositata al comune nel febbraio 2020, e nonostante la mozione approvata in consiglio comunale - continua Buonamici - ancora non esiste una strada, una piazza o un monumento intitolato a Norma e ai martiri delle foibe. Auspichiamo che l’amministrazione provveda finalmente ad individuare un luogo dove poter ricordare questa pagina tragica della nostra storia".
Anche le liste civiche CiSiAmo desiderano ricordare l’anniversario del sacrificio della giovane studentessa istriana, Norma Cossetto, sequestrata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi nella notte tra il 4 e il 5 ottobre del 1943.
"Per molti anni, i massacri delle Foibe, che provocarono migliaia di vittime italiane e l’esodo di 350.000 (trecentocinquantamila) connazionali dalle terre italiane di Istria e Dalmazia, finirono nell’omertà per motivi d’opportunità politica e per decenni furono solo il ricordo atroce dei profughi e di una minoranza politica isolata. Il 26 settembre del 1943, un gruppo di partigiani comunisti titini sequestrò Norma nell’ex caserma dei carabinieri di Visignano con l’obbligo di aderire al Movimento Popolare di Liberazione. Norma si rifiutò e per lei iniziò l’inferno. Non sarebbe più tornata a casa subendo da diciassette partigiani comunisti le violenze più atroci; quegli aguzzini la violentarono ripetutamente assoggettandola a sevizie abominevoli che terminarono solo nella notte tra il 4 e 5 ottobre quando, insieme ad altri prigionieri, Norma venne portata a Villa Suriani e gettata, ancora viva, in una foiba. Norma Cossetto aveva solo 23 anni. Solo mezzo secolo dopo gli avvenimenti, le verità nascoste iniziarono a uscire dal buio e ad affacciarsi nei libri di testo e nelle commemorazioni ufficiali.
Nel 2019 e 2020, per la prima volta un Capo dello Stato italiano, nella persona del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha espresso in discorsi ufficiali l’esplicita condanna del negazionismo o del riduzionismo delle foibe.
L’11 febbraio 2021, le liste civiche CiSiAmo hanno presentato un ordine del giorno al consiglio comunale per chiedere di individuare ed intitolare alla Medaglia d’oro al Merito civile Norma Cossetto un luogo della nostra città (via, piazza, giardino) o un’aula presso una scuola o ufficio pubblico. Il 29 aprile 2021, questa richiesta fu approvata all’unanimità dal consiglio.
A oggi, nulla è stato fatto. Siamo ancora in attesa di una concreta azione dell’amministrazione".