Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si inaugura, il prossimo mercoledì 5 ottobre, una serie di incontri con personalità eminenti del mondo culturale contemporaneo organizzati dal Capitolo dei Canonici della cattedrale di Pescia: il ciclo prende il nome, appunto, di “Capitolo cultura”, giocando un po’ sulla polisemantica del termine, che rimanda anche all’importante ruolo culturale rivestito dalla biblioteca capitolare nella storia di Pescia.
Il ciclo di questo autunno ha per tema “Chiesa, chiese, cittadinanza” e intende indagare e approfondire il rapporto tra spazi sacri, beni culturali, visioni di Chiesa e cittadinanza. Un obiettivo certamente ambizioso, ma che vede protagonisti alcuni tra i più illustri esponenti del panorama culturale contemporaneo.
Inaugura il ciclo Tomaso Montanari, storico dell’arte, tra i massimi esperti di Caravaggio, Bernini e del periodo barocco romano, e Rettore dell’Università per Stranieri di Siena: il suo tema sarà “Chiese chiuse: provocazione e opportunità” e, come si evince, sarà incentrato sulla questione di come considerare gli edifici sacri ormai in disuso per il culto e quale il rapporto tra Chiesa e istituzioni civili in ordine a questo problema.
Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte di fama mondiale, già rettore della Scuola Normale Superiore di Pisa e attualmente presidente del consiglio scientifico del Musée du Louvre di Parigi, affronterà, mercoledì 12 ottobre il rapporto tra architettura e democrazia: è davvero impossibile pensare oggi gli spazi sacri così come venivano vissuti, ad esempio, nel Medioevo, dove le cattedrali erano anche le agorà, i luoghi ove la cittadinanza principalmente si incontrava?
Mercoledì 19 ottobre il ciclo di incontri sarà concluso da uno tra i teologi di spicco del panorama italiano: don Dario Vitali, docente ordinario e direttore del dipartimento di dogmatica della Pontificia Università Gregoriana di Roma, nonché Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, ci esporrà le sue idee intorno al rapporto tra l’edificio chiesa e il modello di Chiesa che questo, in certo modo, rappresenta. In fondo una cattedrale non è forse speculum Ecclesiae, cioè specchio di quella Chiesa che in essa si costituisce attorno al vescovo?
Crediamo che la proposta che questo breve ciclo di incontri presenta sia veramente stimolante, soprattutto in ordine a riflettere su quel cammino Sinodale che la Chiesa sta compiendo, tra molte fatiche, e che chiede di essere accompagnato anche da riflessioni alte, da prospettive di ampio respiro, capaci di generare modi nuovi di interpretare l’oggi e il domani della Chiesa.
Tutti e tre gli incontri si svolgeranno alle ore 18.30 in cattedrale a Pescia.