Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Al via un ciclo di incontri su Chiesa e cittadinanza

4/10/2022 - 22:43

Si inaugura, il prossimo mercoledì 5 ottobre, una serie di incontri con personalità eminenti del mondo culturale contemporaneo organizzati dal Capitolo dei Canonici della cattedrale di Pescia: il ciclo prende il nome, appunto, di “Capitolo cultura”, giocando un po’ sulla polisemantica del termine, che rimanda anche all’importante ruolo culturale rivestito dalla biblioteca capitolare nella storia di Pescia.


Il ciclo di questo autunno ha per tema “Chiesa, chiese, cittadinanza” e intende indagare e approfondire il rapporto tra spazi sacri, beni culturali, visioni di Chiesa e cittadinanza. Un obiettivo certamente ambizioso, ma che vede protagonisti alcuni tra i più illustri esponenti del panorama culturale contemporaneo.


Inaugura il ciclo Tomaso Montanari, storico dell’arte, tra i massimi esperti di Caravaggio, Bernini e del periodo barocco romano, e Rettore dell’Università per Stranieri di Siena: il suo tema sarà “Chiese chiuse: provocazione e opportunità” e, come si evince, sarà incentrato sulla questione di come considerare gli edifici sacri ormai in disuso per il culto e quale il rapporto tra Chiesa e istituzioni civili in ordine a questo problema.


Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte di fama mondiale, già rettore della Scuola Normale Superiore di Pisa e attualmente presidente del consiglio scientifico del Musée du Louvre di Parigi, affronterà, mercoledì 12 ottobre il rapporto tra architettura e democrazia: è davvero impossibile pensare oggi gli spazi sacri così come venivano vissuti, ad esempio, nel Medioevo, dove le cattedrali erano anche le agorà, i luoghi ove la cittadinanza principalmente si incontrava?


Mercoledì 19 ottobre il ciclo di incontri sarà concluso da uno tra i teologi di spicco del panorama italiano: don Dario Vitali, docente ordinario e direttore del dipartimento di dogmatica della Pontificia Università Gregoriana di Roma, nonché Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, ci esporrà le sue idee intorno al rapporto tra l’edificio chiesa e il modello di Chiesa che questo, in certo modo, rappresenta. In fondo una cattedrale non è forse speculum Ecclesiae, cioè specchio di quella Chiesa che in essa si costituisce attorno al vescovo?


Crediamo che la proposta che questo breve ciclo di incontri presenta sia veramente stimolante, soprattutto in ordine a riflettere su quel cammino Sinodale che la Chiesa sta compiendo, tra molte fatiche, e che chiede di essere accompagnato anche da riflessioni alte, da prospettive di ampio respiro, capaci di generare modi nuovi di interpretare l’oggi e il domani della Chiesa.

Tutti e tre gli incontri si svolgeranno alle ore 18.30 in cattedrale a Pescia.

Fonte: Diocesi di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: