Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La libreria indipendente Les Bouquinistes di Pistoia (via de' Cancellieri 5) organizza un ciclo di incontri su Dante, intitolato "Nell'anno del cammin", in occasione del 7° centenario della morte del sommo poeta.
Il primo incontro si terrà sabato 27 febbraio alle ore 18, in diretta video sulla pagina fb @ibuchinisti (e poi su youtube). Alessandro Gentili, saggista e traduttore, sarà ospite - a distanza - per parlarci del canto XXVI dell'Inferno: il canto di Ulisse, uno dei più celebri della Divina Commedia, citato da Primo Levi e da tanti altri autori, quello del "folle volo" e del "fatti non foste a viver come bruti", diventato nei secoli successivi un simbolo dei limiti umani e del desiderio di superarli.Alessandro Gentili è già stato ospite de Les Bouquinistes per parlare della sua traduzione di "I morti" di James Joyce. Traduttore di Joyce e Spender (tra gli altri), ha appena curato per Passigli la pubblicazione degli scritti di Italo Svevo su Joyce e le lettere tra i due grandi scrittori.
Gli incontri del ciclo dantesco organizzato da Les Bouquinistes proseguiranno sabato 6 marzo con il grande critico letterario Giulio Ferroni che parlerà del suo libro "L'Italia di Dante" edito da La Nave di Teseo. In seguito ci saranno Simone Marchesi, Alberto Abbiati, Alberto Casadei. Altri incontri sono in preparazione per parlare di Dante visto da Witold Gombrowicz, degli scritti su Dante di Osip Mandel'stam, del Paradiso secondo Giorgio Agamben.