Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La libreria indipendente Les Bouquinistes di Pistoia (via de' Cancellieri 5) organizza un ciclo di incontri su Dante, intitolato "Nell'anno del cammin", in occasione del 7° centenario della morte del sommo poeta.
Il primo incontro si terrà sabato 27 febbraio alle ore 18, in diretta video sulla pagina fb @ibuchinisti (e poi su youtube). Alessandro Gentili, saggista e traduttore, sarà ospite - a distanza - per parlarci del canto XXVI dell'Inferno: il canto di Ulisse, uno dei più celebri della Divina Commedia, citato da Primo Levi e da tanti altri autori, quello del "folle volo" e del "fatti non foste a viver come bruti", diventato nei secoli successivi un simbolo dei limiti umani e del desiderio di superarli.Alessandro Gentili è già stato ospite de Les Bouquinistes per parlare della sua traduzione di "I morti" di James Joyce. Traduttore di Joyce e Spender (tra gli altri), ha appena curato per Passigli la pubblicazione degli scritti di Italo Svevo su Joyce e le lettere tra i due grandi scrittori.
Gli incontri del ciclo dantesco organizzato da Les Bouquinistes proseguiranno sabato 6 marzo con il grande critico letterario Giulio Ferroni che parlerà del suo libro "L'Italia di Dante" edito da La Nave di Teseo. In seguito ci saranno Simone Marchesi, Alberto Abbiati, Alberto Casadei. Altri incontri sono in preparazione per parlare di Dante visto da Witold Gombrowicz, degli scritti su Dante di Osip Mandel'stam, del Paradiso secondo Giorgio Agamben.