Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Difensore civico della Provincia di Pistoia prof. Manuele Bellonzi ringrazia per la collaborazione il Comitato provinciale dell'INPS per aver risolto una complessa questione in merito al diritto all'ottenimento degli assegni familiari da parte di un cittadino italo-argentino, da tempo residente nel territorio provinciale.
Il caso che si era presentato all'Ufficio di via Cavour, anche se non di stretta competenza, era stato comunque preso in carico dall'ombudsman pistoiese. L'istituto previdenziale aveva rigettato la domanda di assegno per il nucleo familiare, non considerando che l'interessato era in possesso anche della cittadinanza italiana e, quindi, avrebbe avuto diritto agli assegni per i figli, anche se residenti all'estero (nello specifico in Argentina).
Solo nell'ipotesi in cui il soggetto che lavora in Italia è cittadino straniero va verificata l'esistenza di un'apposita convenzione internazionale, al fine del riconoscimento reciproco agli assegni. Essendo però il richiedente italo-argentino (e quindi cittadino italiano), non si sarebbe dovuta applicare questa disciplina.
Il ricorso al Comitato provinciale dell'INPS, che è stato accolto, ha permesso finalmente la corresponsione dell'assegno per il nucleo dovuto e, sicuramente, sarà occasione di applicazione dello stesso principio a casi similari che si potranno in futuro presentare sul territorio provinciale (v. art. 2. c. 6 Decreto Legge 13 maggio 1988 n. 69 conv. in Legge n. 153/1988).
Si ricorda che il Difensore civico della Provincia di Pistoia interviene, in via mediativa, nelle controversie fra privati e pubblica amministrazione provinciale. Per informazioni e contatti: n. verde 800 246245 (Ufficio Relazioni con il Pubblico) o su internet: http://pistoia.difesacivica.it