Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Ottobre, il mese tradizionalmente dedicato alla prevenzione oncologica, riporta le visite gratuite di Fondazione Ant a Pistoia, grazie al patrocinio del Comune e al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha deciso per il 2022 di finanziare 20 giornate di prevenzione da offrire alla cittadinanza.
I controlli gratuiti, che si terranno a bordo dell’ambulatorio mobile Ant, hanno preso il via oggi in piazza del Duomo, con la vicesindaco e presidente della Società della Salute pistoiese Anna Maria Celesti, del delegato Ant di Prato e Pistoia Tiziano Sperandini e di Cristina Pantera, vicepresidente di Fondazione Caript.
Sul fronte della prevenzione oncologica siamo ancora in una fase di recupero del tempo perduto nei due anni di pandemia che abbiamo alle spalle – commenta Tiziano Sperandini, delegato Ant sul territorio – Per questo è particolarmente prezioso e utile il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ci permetterà di offrire alla cittadinanza l’opportunità di usufruire di visite e controlli gratuiti per la diagnosi precoce di diverse patologie. Un modo concreto per prendersi cura del benessere e della salute della comunità.
Durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid – sottolinea Cristina Pantera, vicepresidente di Fondazione Caript.– abbiamo destinato risorse molto ingenti all’acquisto di attrezzature mediche per gli ospedali del nostro territorio. Per la Fondazione, dunque, la salute pubblica è uno degli ambiti di intervento più rilevanti e per questo abbiamo contribuito con convinzione alla nuova campagna di Ant, dedicata alla prevenzione. La prevenzione, infatti, è il più importante strumento che abbiamo a disposizione per evitare che da una gestione ordinaria si passi all’emergenza. E questo vale tanto più, come è il caso di questa iniziativa di Ant, per patologie il cui impatto è spesso sottovalutato.
"Come sempre anche quest'anno, con grande piacere, sarò a bordo dell'ambulatorio mobile a fianco dei rappresentanti di Ant, in piazza Duomo a Pistoia, nell'ormai tradizionale appuntamento dedicato alla prevenzione oncologica. Lo dico da amministratrice, da medico, da semplice cittadina per l'opera straordinaria che Ant conduce da anni, anche sul nostro territorio, nel delicato ambito della prevenzione e cura del tumore. Un lavoro indispensabile, che integra e affianca quello della sanità pubblica e conferma il ruolo indispensabile del volontariato e del terzo settore. Un'opera ancor più importante oggi dopo oltre due anni di pandemia da Covid 19 che ha pesantemente rallentato il settore della diagnostica, condizionando la capacità di individuazione precoce del tumore", dichiara Anna Maria Celesti, vicesindaco e presidente della Società della Salute pistoiese
In programma in questa seconda fase, 120 visite dermatologiche gratuite con demoscopia per la prevenzione dei tumori della cute e 120 ecografie gratuite per la diagnosi precoce dei noduli tiroidei.
Il progetto Melanoma si terrà nelle giornate del 10-11-24-25-26 ottobre sull’ambulatorio mobile in piazza del Duomo, la cittadinanza potrà usufruire di 120 visite dermatologiche gratuite effettuate dai professionisti Antcon l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche.
Il progetto Tiroide si terrà nelle giornate 12- 13- 14- 27-28 ottobre in piazza del Duomo a Pistoia, sempre a bordo dell’ambulatorio mobile Ant e prevede 120 ecografie eseguite dagli ecografisti specializzati Ant per la diagnosi precoce dei noduli tiroidei.
Il progetto ha un valore ancora più forte quest'anno, alla luce della pandemia: l'emergenza Covid-19, infatti, tra le molte sue negative ricadute ha avuto anche quella di far saltare o rimandare esami, controlli e screening oncologici (si parla di oltre due milioni di esami saltati solo nei primi nove mesi del 2020) con conseguente rischio di maggiori diagnosi di tumore in fase avanzata, aumento delle spese per le cure e della mortalità della popolazione in un prossimo futuro.
Fondazione Ant da sempre s’impegna per rendere alla portata di tutti la cultura della prevenzione oncologica, informando, sensibilizzando e soprattutto erogando ogni anno visite di prevenzione in diversi ambiti. Con i progetti di prevenzione oncologica che Ant porta in tutt’Italia, vengono offerte ogni anno oltre 25.000 visite gratuite e naturalmente ogni giorno continua anche l’instancabile attività di assistenza domiciliare gratuita e specializzata offerta ai malati di tumore.