Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Prevenzione in piazza del Duomo sull’ambulatorio mobile Ant

10/10/2022 - 18:36

Ottobre, il mese tradizionalmente dedicato alla prevenzione oncologica, riporta le visite gratuite di Fondazione Ant a Pistoia, grazie al patrocinio del Comune e al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha deciso per il 2022 di finanziare 20 giornate di prevenzione da offrire alla cittadinanza.
 
I controlli gratuiti, che si terranno a bordo dell’ambulatorio mobile Ant, hanno preso il via oggi in piazza del Duomo, con la vicesindaco e presidente della Società della Salute pistoiese Anna Maria Celesti, del delegato Ant di Prato e Pistoia Tiziano Sperandini e di Cristina Pantera, vicepresidente di Fondazione Caript.
 
Sul fronte della prevenzione oncologica siamo ancora in una fase di recupero del tempo perduto nei due anni di pandemia che abbiamo alle spalle – commenta Tiziano Sperandini, delegato Ant sul territorio – Per questo è particolarmente prezioso e utile il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ci permetterà di offrire alla cittadinanza l’opportunità di usufruire di visite e controlli gratuiti per la diagnosi precoce di diverse patologie. Un modo concreto per prendersi cura del benessere e della salute della comunità. 
 
Durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid – sottolinea Cristina Pantera, vicepresidente di Fondazione Caript.– abbiamo destinato risorse molto ingenti all’acquisto di attrezzature mediche per gli ospedali del nostro territorio. Per la Fondazione, dunque, la salute pubblica è uno degli ambiti di intervento più rilevanti e per questo abbiamo contribuito con convinzione alla nuova campagna di Ant, dedicata alla prevenzione. La prevenzione, infatti, è il più importante strumento che abbiamo a disposizione per evitare che da una gestione ordinaria si passi all’emergenza. E questo vale tanto più, come è il caso di questa iniziativa di Ant, per patologie il cui impatto è spesso sottovalutato.
 
"Come sempre anche quest'anno, con grande piacere, sarò a bordo dell'ambulatorio mobile a fianco dei rappresentanti di Ant, in piazza Duomo a Pistoia, nell'ormai tradizionale appuntamento dedicato alla prevenzione oncologica. Lo dico da amministratrice, da medico, da semplice cittadina per l'opera straordinaria che Ant conduce da anni, anche sul nostro territorio, nel delicato ambito della prevenzione e cura del tumore. Un lavoro indispensabile, che integra e affianca quello della sanità pubblica e conferma il ruolo indispensabile del volontariato e del terzo settore. Un'opera ancor più importante oggi dopo oltre due anni di pandemia da Covid 19 che ha pesantemente rallentato il settore della diagnostica, condizionando la capacità di individuazione precoce del tumore", dichiara Anna Maria Celesti, vicesindaco e presidente della Società della Salute pistoiese
 
In programma in questa seconda fase, 120 visite dermatologiche gratuite con demoscopia per la prevenzione dei tumori della cute e 120 ecografie gratuite per la diagnosi precoce dei noduli tiroidei.
 
Il progetto Melanoma si terrà nelle giornate del 10-11-24-25-26 ottobre sull’ambulatorio mobile in piazza del Duomo, la cittadinanza potrà usufruire di 120 visite dermatologiche gratuite effettuate dai professionisti Antcon l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche.
 
Il progetto Tiroide si terrà nelle giornate 12- 13- 14- 27-28 ottobre in piazza del Duomo a Pistoia, sempre a bordo dell’ambulatorio mobile Ant e prevede 120 ecografie eseguite dagli ecografisti specializzati Ant per la diagnosi precoce dei noduli tiroidei.
 
Il progetto ha un valore ancora più forte quest'anno, alla luce della pandemia: l'emergenza Covid-19, infatti, tra le molte sue negative ricadute ha avuto anche quella di far saltare o rimandare esami, controlli e screening oncologici (si parla di oltre due milioni di esami saltati solo nei primi nove mesi del 2020) con conseguente rischio di maggiori diagnosi di tumore in fase avanzata, aumento delle spese per le cure e della mortalità della popolazione in un prossimo futuro.
 
Fondazione Ant da sempre s’impegna per rendere alla portata di tutti la cultura della prevenzione oncologica, informando, sensibilizzando e soprattutto erogando ogni anno visite di prevenzione in diversi ambiti. Con i progetti di prevenzione oncologica che Ant porta in tutt’Italia, vengono offerte ogni anno oltre 25.000 visite gratuite e naturalmente ogni giorno continua anche l’instancabile attività di assistenza domiciliare gratuita e specializzata offerta ai malati di tumore. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: