As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
“Il 2023 sarà un anno centrale per la Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Ricade infatti il 140esimo anniversario dalla pubblicazione del libro Le Avventure di Pinocchio – storia di un burattino di Carlo Collodi (febbraio 1883). Importanti traguardi per celebrarlo sono già stati raggiunti e alcune manifestazioni già iniziate quest’anno per poi prolungarsi per tutto il 2023.
Un programma impegnativo che avrà il sostegno e la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e del suo presidente Lorenzo Zogheri”. Così spiega Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Collodi, in merito al contributo della Caript a favore delle attività culturali locali, nazionali e internazionali legate a Pinocchio e alla promozione di Collodi.
Tra gli appuntamenti in programma ci sono anche iniziative ludico-formative per i bambini e le famiglie che si svolgeranno al parco Collodi-Pinocchio: quella di maggior richiamo sarà l’apertura della Casa di Babbo Natale nel fantastico mondo di Pinocchio il prossimo 11 novembre e fino all’8 gennaio. Si prevede che l’evento possa richiamare un gran numero di visitatori a Collodi con risvolti turistici importanti anche per Pescia, Montecatini Terme, Pistoia e Lucca (verso i quali cerchiamo di indirizzare i visitatori che resteranno più di un giorno segnalando via via gli eventi concomitanti).
I momenti centrali sono il recente riconoscimento della Via Europea della Fiaba da parte del Consiglio d’Europa che fa di Collodi e di Pinocchio il punto di partenza e di arrivo dell’itinerario europeo, con risvolti sia culturali che turistici.
Sul piano internazionale anche l’apertura a Los Angeles della mostra Pinocchio, the real boy il prossimo 4 novembre, organizzata da Iamala (Italian american museum of Los Angeles), le istituzioni amministrative e culturali della città statunitense, la collaborazione, tra gli altri, della Fondazione Collodi e della Disney. La Fondazione presenzierà a fine gennaio con una delegazione in modo da conciliare un incontro programmato con la Disney ad uno degli eventi in programma per la mostra.
Le mostre in programma
· Gli animali nel viaggio del sogno dell’artista Giapponese Michiko Kimura e la mostra sulle illustrazioni di Attilio Mussino, arrivata da Vernante. Mostre in corso fino a fine ottobre.
· 4 novembre apertura della mostra Pinocchio, the real boy a Los Angeles alla quale hanno collaborato la Fondazione Collodi e la Disney organizzata da Iamla. La Fondazione presenzierà a fine gennaio con una delegazione per un evento specifico e per incontrare la Disney a Los Angeles.
· Dal 19 novembre all’ 8 gennaio 2023 la mostra Pinocchio nel paese dei Tarocchi dell’artista siciliano Lorenzo Maria Bottari.
· 20 novembre all’ 8 gennaio 2023 mostra Pinocchio around the world, mostra del fotografo dell’Unicef Giacomo Pirozzi in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza.
· 1 aprile 2023. La mostra che aprirà l’anno di festeggiamenti del 140esimo de Le Avventure di Pinocchio è: Pinocchio sono io (Pinocchio That’s me) di Nano Campeggi, l’artista toscano che ha dipinto tutti i principali manifesti dei film del periodo d’oro del cinema hollywoodiano. Campeggi arrivò negli Stati Uniti subito dopo la Seconda Guerra Mondiale e conquistò Hollywood con i suoi manifesti artistici che contribuirono al successo di molti film dell’epoca . La mostra riproduce alcuni di questi manifesti o dei celebri attori del tempo con Pinocchio, che fu presentata in anteprima al Festival del cinema di Taormina.
Convegni e congressi
· Settembre/ottobre: presentazione della Via Europea della Fiaba nella sede della Regione Toscana a Bruxelles e al congresso del Consiglio d’Europa in Grecia.
· 26 ottobre nel giorno dell’anniversario della morte di Carlo Collodi la conferenza internazionale The role of fantastic animals in fairy tales and in children’s Litterature (Il ruolo degli animali fantastici nelle fiabe e nella letteratura per l’infanzia) in collaborazione con l’Associazione Via Europea della Fiaba.
· 20 novembre convegno in occasione della Giornata internazionale della Infanzia
· 21 novembre celebrazioni della Giornata nazionale dell’albero
· 24 novembre: celebrazioni per l’anniversario della nascita di Carlo Collodi.
· 2023: 140esimo pubblicazione Le avventure di Pinocchio: Presentazione dello studio che aggiorna la diffusione del libro in tutto il mondo, di Uniser, Università di Perugia e Fondazione Collodi.
· 24/26 marzo convegno sul ruolo della Sec nella attuale situazione Europea
Per le famiglie e i bambini
· Carnevale gotico (in corso fino al primo novembre). Dai passaggi più noir del libro di Carlo Collodi alla letteratura gotica dell’Ottocento: seconda edizione dell’Halloween per bambini e famiglie al Parco Pinocchio Collodi.
· Dall’11 novembre all’8 gennaio apre La Casa di Babbo Natale al Parco di Pinocchio. Oltre alla Casa, Babbo Natale - che incontrerà i bambini – e saranno riprodotte le ambientazioni (casa, paesaggio polare, trono, renne e slitta a grandezza naturale, gnomi e elfi…) si troveranno altri personaggi ispirati a altre fiabe europee.
Oltre a Babbo Natale (Turchia e Finlandia) e Pinocchio nel suo parco (Italia) ci saranno il Grich (Gran Bretagna), mentre con l’inizio dell’inverno La regina delle Nevi, fiaba di H.C. Andersen (Danimarca, famosa la trasposizione Disney con il film d’animazione Frozen) mentre in prossimità della Befana (dall’1 all’8 gennaio) il tema delle attività per i bambini e le famiglie saranno i maghi, le streghe e le fate nei miti e nella letteratura europea (La Befana – leggenda popolare - la Fata Turchina – Le Avventure di Pinocchio - Mago Merlino – ciclo bretone e delle leggende arturiane… fino al contemporaneo Harry Potter, personaggio ideato dalla scrittrice J. K. Rowling.