Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Torna Pistoia Medioevo e Rinascimento

18/11/2022 - 10:51

Esibizioni di sbandieratori, musici, duelli di spade, danze rinascimentali, giullari, falconieri, spettacolo col fuoco, rievocazioni, caccia al tesoro ma anche degustazione di prodotti tipici e coinvolgimento in varie esperienze grazie al un villaggio medievale allestito in piazza del Duomo. Sono questi gli ingredienti della quinta edizione di Pistoia Medioevo e Rinascimento – Nunc est bibendum, che si terrà domenica 20 novembre a Pistoia organizzata dalla Compagnia dell’Orso con la collaborazione del Comune e il patrocinio della Regione Toscana. Si tratta di una vera e propria  immersione per rivivere questo importante periodo storico con numerosi appuntamenti per tutta la giornata. Nei punti di accoglienza tra via Roma e piazza del Duomo sarà possibile ritirare la charta experienda e la charta convivii. La prima permetterà, gratuitamente, di fare percorsi esperienziali con laboratori di artisti, tiro con l’arco, balestra e catapulta, ma sarà possibile anche partecipare a una cerimonia di investitura di cavaliere e a un duello di spade in piena sicurezza, all’addestramento dei cavalieri e fare un giro sul pony. Ogni esperienza effettuata sarà registrata con un timbro sulla carta e alla fine certificata con la ceralacca. Con la charta convivii, invece, si potranno acquistare assaggi di prodotti tipici: dalla zuppa ai salumi, dai formaggi, miele e marmellate ai Pippi di San Bartolomeo e sarà possibile degustare vini, vin santo e bevande calde grazie ai 18 banchi presenti in piazza. Previste anche visite al Campanile di piazza del Duomo e a Pistoia Sotterranea.

Il programma di iniziative parte alle ore 9.30 in piazza del Duomo con salve di Archibugi e l’apertura dell’attività del campo, a cura della Compagnia Francesco Ferrucci. Si prosegue alle 9.45con la caccia al tesoro per bambini e ragazzi (prenotazioni al 340 3546928) organizzata dalla Cooperativa Intrecci. Alle ore 10.30 si esibirà la Compagnia dell’Orso con sbandieratori, musici e armati; si prosegue alle ore 11 con una dimostrazione di falconeria a cura dei Falconieri del Granducato di Toscana. Sempre alle ore 11 partirà da piazza San Francesco per raggiungere piazza del Duomo (attraverso le vie Bozzi, Curtatone e Montanara, Buozzi, Cavour e Roma) il corteo storico formato da figuranti in abiti medievali.

«Lo scopo di Pistoia Medioevo e Rinascimento – sottolinea l’assessore al turismo e tradizioni Alessandro Sabella – è di far riscoprire l’anima medievale di Pistoia non solo ai cittadini ma anche ai turisti, avvicinandosi in modo divertente a questo periodo storico. Vogliamo offrire al pubblico la possibilità di scoprire un’appartenenza culturale attraverso le numerose esperienze proposte e creare un momento aggregativo attorno all’anima antica della città, promuovendo eventi e iniziative ma anche incontri con le scuole con progetti didattici per lasciare non solo il ricordo di una bella giornata ma la consapevolezza di appartenere a un grande passato. Dallo scorso anno 

facciamo parte di una rete a livello nazionale sulla programmazione di eventi rievocativi storici».

Il programma di domenica 20 novembre prosegue alle ore 11.30, sempre in piazza del Duomo, con un’esibizione di giocoleria curata dai Giullari Fiorentini. Alle ore 12 è previsto l’ingresso del corteo storico in piazza del Duomo con la rievocazione dell’atto di pacificazione tra l’esercito di Castruccio e il popolo pistoiese condotto da Ormanno Tedici (con la partecipazione di armati, sbandieratori, musici e figuranti anche a cavallo).

Dopo la pausa pranzo l’iniziativa riprenderà alle ore 14.40 con il Gruppo storico di Montemurlo per il quale si esibiranno sbandieratori, musici e si terranno danze rinascimentali, quest’ultime riproposte anche alle ore 15 nell’atrio del Palazzo del Tribunale con il Gruppo storico Marliana. Alle 15.10 si prosegue in piazza del Duomo con il duello di spade della Compagnia delle Sàrtie per poi riprendere con le danze rinascimentali alle 15.15 sempre nell’atrio del Palazzo del Tribunale con L’Aura di Castellina.

Numerosi eventi si alterneranno fino alle 18.30. Alle 15.20 in piazza del Duomo ci saranno sbandieratori e musici della Lega dei Rioni di Pescia. Poi si passa alle 15.30 alla rievocazione del processo medievale nell’atrio del Palazzo del Tribunale a cura de I Processati di Serravalle. Si prosegue alle 15.50 con un’altra dimostrazione di falconeria sempre a cura dei Falconieri del Granducato di Toscana e alle 16.30 si esibiranno gli Sbandieratori di Arezzo. Sempre alle 16.30nell’atrio del Palazzo del Tribunale tornano le danze rinascimentali con il Gruppo storico Marliana e L’Aura di Castellina.

Alle 16.45 i Giullari Fiorentini ripropongono l’esibizione di giocoleria nell’atrio del Palazzo del Tribunale e alle 17 è in programma la scherma storica a cura di White Company. Alle 17.15 si esibiranno gli sbandieratori e musici di Lucca e alle 17.45 sono previsti gli assalti di spade grazie a Compagnia dell’Orso, Compagnia delle Sàrtie, l’Ordine del Gheppo, Sole e Acciaio e White Company. 

Gli ultimi due appuntamenti prevedono alle ore 18 sbandieratori, musici e spettacolo di fuoco con la Compagnia dell’Orso e la Compagnia la Barraca e alle 18.30 salve di Archibugi e chiusura del campo con la Compagnia Francesco Ferrucci.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: