Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre di ogni anno, il Comune di Pistoia ha organizzato un programma di appuntamenti dal titolo “Violenza alle donne: non è normale che sia normale” per tenere alta l’attenzione sulle vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.
Gli appuntamenti si concluderanno giovedì 24 novembre, a partire dalle 9.30, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio con il convegno “Violenza di genere, violenze intrafamiliari: questioni aperte“, organizzato dalla Società della Salute Pistoiese in collaborazione con prefettura, Provincia, Comune, Tribunale, Procura della Repubblica di Pistoia, questura e Ordine degli avvocati. Introdurrà a coordinerà l’incontro Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute Pistoiese e vicesindaco con deleghe alle politiche di tutela e promozione della salute e pari opportunità, dopodichè interverranno Donatella Giovannetti, assistente sociale e responsabile del Centro antiviolenza Aiutodonna della Società della Salute Pistoiese; Paola David, medico di medicina generale, vice presidente dell’Ordine dei Medici di Pistoia e componente del comitato centrale Fnomceo; Ilaria Caciolli, psicologa e psicoterapeuta, consigliera dell’Ordine degli psicologi della Toscana, referente del gruppo di lavoro Pari opportunità e salute di genere, genitorialità e diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
A prendere la parola saranno poi Rosa Barone, assistente sociale, presidente dell’Ordine Assistenti Sociali della Toscana; Antonio Fusco, vice questore, dirigente della divisione di polizia anticrimine della questura di Pistoia; Cecilia Turco, avvocato e presidente dell’Ordine degli avvocati di Pistoia.
Infine porteranno il loro contributo Elisabetta Pini, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice del Centro antiviolenza Aiutodonna; Petra Filistrucchi, psicologa e psicoterapeuta del coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento o l’abuso all’infanzia e vicepresidente Cav Artemisia; Claudio Curreli, magistrato della Procura della Repubblica di Pistoia; Giancarlo Francini, psicologo e psicoterapeuta Comete Firenze e Giulia Gargiulo, magistrato del Tribunale di Pistoia.
Per la partecipazione al convegno è necessario iscriversi inviando un’ email a s.lucherelli@comune.pistoia.it .
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero della Biblioteca San Giorgio 0573-371600 o scrivere all’email sangiorgio@comune.pistoia.it; l’ufficio attività culturali allo 0573-371686, cultura@comune.pistoia.it o il servizio politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia e Centro antiviolenza AiutoDonna della Società della Saluteai numeri 0573-371404, 0573-21175 oppure scrivere all’email aiutodonna@comune.pistoia.it, info@aiutodonna.info .