Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nonostante la pioggia tanti podisti erano presenti all’edizione 2022 della <<Corsa di Babbo Natale>> che si è disputata con partenza e arrivo alla chiesa del Corpus Domini della città di Montecatini Terme e organizzata dalla società Montecatini Marathon con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
La corsa si è disputata sulla distanza di km 10 ed è stata vinta dal livornese Alessandro Ulbar (Accademia Navale Livorno) che conclude la gara nel tempo di 33’32’’, distaccando di 18’’ il pratese Giacomo Pizzicori (Atletica Prato) e di 1’ Manuel Ceccherini (Sportinsieme Castellarano Reggio Emilia), quarto classificato Giacomo Molinaro (Atletica Vinci) e al quinto posto Luca Borgiannni (Atletica Livorno).
Nella categoria veterani uomini il primo posto se lo aggiudicava l’atleta localeAlessandro Calzolari (Montecatini Marathon) che concludeva la gara nel tempo di 34’02’’, secondo posto per Alessandro Napoli (La Galla Pontedera Atletica) e terzo classificato Lorenzo Fantoni (Montelupo Runners).
Il pisano Renato Orsi (Atletica Cascina) ottiene il primo posto nella categoria veterani argento uomini con il tempo finale di 36’29’’, seguito da Roberto Bertocchini (Gruppo Sportivo Camigliano Lucca) e da Massimo Parlanti (Atletica Montecatini).
Roberto Mei (Silvano Fedi Pistoia) si impone nella categoria veterani oro uomini, ottenendo il tempo finale di 44’48’’, seconda posizione per Roberto Isola (Golfo dei Poeti La Spezia) e al terzo gradino del podio Giacomo Bellini (Podistica Quarrata).
Nella categoria assoluta femminile il successo è andato all’atleta di casa Cristina Mariani (Atletica Vinci) che conclude la gara in 38’08’’ seguita a 2’24’’ dalla compagna di squadra, Elisa Dami e di 2’35’’ Stefania Bargiacchi (Silvano Fedi Pistoia), seguono nell’ordine Elisa Carli (Montecatini Marathon) e Fatima Rakhssane (Lollii Auto Bologna).
La rappresentante del gruppo sportivo Orecchiella Garfagnana, Roberta Pieroni ottiene il primo posto nella categoria donne veterane nel tempo finale di 42’08’’, seconda classificata Damiana Lupi (Atletica Vinci) e terza Antonella Farina (Pro Avis Castelnuovo Magra La Spezia).
Nella categoria donne veterane argento il successo è andato all’atleta del Montecatini Marathon Eva Grunwald che ferma il cronometro sul tempo finale di 44’50’’, secondo posto per Maria Grazia Nardini (Fratellanza Popolare Grassina) e al terzo Maria De Masi (Silvano Fedi Pistoia).
di Giancarlo Ignudi