Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Consiglio comunale: approvato il parere favorevole al bilancio di previsione della Società della Salute

13/12/2022 - 12:52

Il consiglio comunale di ieri si è aperto con le comunicazioni durante le quali l’assemblea ha espresso cordoglio per la morte di Floriano Frosetti, politico e sindacalista. A ricordarlo è stato il consigliere di Centristi Forza Italia Giampaolo Pagliai. Al suo intervento si sono aggiunti anche quelli di Federica Fratoni del PD, Tina Nuti di Civici Riformisti e Mattia Nesti di Pistoia ecologista progressista. Il sindaco ha espresso le condoglianze alla famiglia a nome della giunta. L’assemblea ha poi osservato un minuto di silenzio per rendergli omaggio.


Il consiglio comunale ha poi approvato le modifiche del Regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno con 19 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Ale Tomasi Sindaco, Amo Pistoia, Lega, Centristi Forza Italia), 12 astenuti (Partito Democratico, Civici e Riformisti, Pistoia Ecologista progressista) e nessun contrario.


Il provvedimento è stato illustrato dall’assessore al turismo Alessandro Sabella. 
«Si tratta di una modifica voluta dal legislatore introdotta per tutti i Regolamenti sull’imposta di soggiorno dei Comuni italiani. A Pistoia questa imposta è stata introdotta nel 2018».

 

Modifiche al Regolamento sull’imposta di soggiorno. «La prima – ha spiegato Sabella - riguarda il gestore di una struttura ricettiva che passa da responsabile della riscossione a responsabile del pagamento nei confronti del Comune ed è quindi obbligato a versare l’imposta di soggiorno nelle casse dell’Ente. La seconda modifica – ha proseguito Sabella - riguarda la modalità di pagamento dell’imposta di soggiorno che avviene ogni trimestre con l’indicazione del periodo: l’imposta di soggiorno viene versata nelle casse del Comune entro il quindicesimo giorno successivo al trimestre, e l’imposta viene incassata per cassa e non per competenza. Oggi è possibile farlo solo con PagoPA e con il servizio di tesoreria dei vari Comuni, non è più possibile attraverso bonifico e bollettino postale. Un altro cambiamento riguarda il modo di informare i clienti sulla modalità dell’imposta di soggiorno: non più con volantini di carta ma attraverso le pagine web della struttura. Infine cambia anche la modalità delle sanzioni: per controllare se in una struttura sono davvero state indicate in modo corretto le persone presenti, l’ufficio entrate attraverso la Polizia Municipale può richiedere un controllo attraverso un avviso di accertamento».


Il consiglio comunale si è concluso con l’approvazione favorevole del bilancio di previsione 2023della Società della Salute con 19 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Ale Tomasi Sindaco, Amo Pistoia, Lega, Centristi Forza Italia e Civici Riformisti), 10 astenuti (Partito Democratico e Pistoia ecologista progressista), nessun contrario.


Il provvedimento è stato presentato dal vicesindaco e presidente della Sds Anna Maria Celesti.
«La Società della Salute – ha ricordato Celesti - è un consorzio pubblico costituito nel 2010, che ha preso forma nel 2012 e poi è andato a regime tra il 2017 e il 2018. Il bilancio di previsione 2023 e pluriennale 2023-2025 ammonta a oltre 20.306.000 di euro».


I contributi previsti dalla Regione Toscana per la SdS. «I contributi previsti dalla Regione Toscana – ha spiegato Celesti - ammontano complessivamente a 2.395.045 euro di cui: 929.568 euro per il Fondo Nazionale Politiche Sociali; 66.014 euro per il Fondo Regionale Assistenza Sociale; 115.588 euro per il Fondo di solidarietà interistituzionale; 1.283.874 per il progetto sulle gravissime disabilità».


I contributi di Ausl e Comuni. «L’Ausl Toscana centro – ha proseguito il presidente della SdS -erogherà per prestazioni il contributo pari a 10.744.747 euro per la gestione diretta della funzione di residenzialità e semiresidenzialità per anziani e disabili (quote sanitarie), compresa la gestione del centri semiresidenziali per disabili Casa di Alice e Panta rei, per il Fondo della non autosufficienza e per la Vita indipendente. I Comuni conferiranno i contributi relativi a quote sociali in centri diurni e residenze per cittadini disabili e anziani e, a rimborso quota parte, lespese per la gestione dei centri per disabili Panta rei, Casa di Alice, attività laboratoriali, con l’impegno che il Consorzio utilizzi le risorse a questo scopo conferite dai singoli Comuni a vantaggio dei cittadini residenti nel territorio di competenza. I contributi conferiti dai Comuni a questo fine ammontano complessivamente a 5.637.081 euro».


Costi della produzione. «La voce “Acquisto di servizi: prestazioni sociosanitarie da privato” – ha spiegato Celesti - ammonta complessivamente a 18.516.930 euro di cui: 2.759.866 euro per il Fondo non autosufficienza; 660.756 per il progetto Vita indipendente; 1.283.874 euro per ilprogetto Gravissime disabilità; 7.064.181 euro per la gestione diretta della funzione di residenzialità e semiresidenzialità per anziani e disabili (quote sanitarie); 5.637.081 euro per la gestione diretta della funzione socioassistenziale (residenzialità, semiresidenzialità, progetti di inclusione, assistenza domiciliare, assistenza scolastica disabili, educativa familiare ed altro); 929.568 euro per il Fondo nazionale politiche sociali; 66.014 per il Fondo regionale assistenza sociale; 115.588 euro per il Fondo di Solidarietà Interistituzionale».


Altri capitoli di spesa. «La Sds ha inoltre intercettato altre fonti di finanziamento (perlopiù bandi europei, nazionali e anche regionali) – ha concluso Celesti - per progetti in corso o da avviare per complessivi 12.727.429 e per progetti a oggi conclusi per un totale di 5.436.189 euro».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: