L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Resta il fiore più venduto e il più regalato per le feste di fine anno. Vendite stabili per le stelle di Natale, rispetto al 2021, ma il forte aumento dei costi di produzione incide, e non poco, sulle aziende florovivaistiche della provincia di Pistoia.
A fronte di un lieve aumento del prezzo di vendita (circa il 10% per le stelle di Natale), i costi di produzione sono aumentati del 40%, considerando l’elettricità raddoppiata, il gasolio agricolo che nel 2021 costava 0,90 euro e nel 2022 1,40 euro; oltre a terriccio e concimi anch’essi aumentati. E’ l’analisi della Cia Agricoltori Italiani della Toscana Centro alla vigilia del Natale, periodo dell’anno fondamentale per il mercato florovivaistico toscano.
“Anche per le stelle di Natale e per i ciclamini – sottolinea il presidente di Cia Toscana Centro, Sandro Orlandini –, così come per il resto dell’agricoltura, i costi di produzione sono schizzati in alto, basti pensare al gasolio agricolo per riscaldare le serre che è aumentato almeno del 40 per cento rispetto allo scorso anno. I nostri floricoltori continuano a produrre ed a garantire la qualità sul mercato toscano, nazionale e all’estero”.
Il trend di vendite sembra essere in linea con il 2021, secondo i produttori di Cia Toscana Centro, per un mercato che risultato essere iniziato in anticipo rispetto al passato e che vede il momento clou intorno al ponte dell’8 dicembre.
“Per quanto ci riguarda – commenta Claudio Giuntoli, dell’azienda agricola Giuntoli Gessica di Pescia – il mercato natalizio resta positivo, il fiore di qualità è sempre molto richiesto, sia per la vendita diretta sia per i garden e negozi in tutta la Toscana. Per le prossime produzioni di primavera, noi come altri produttori, dovremmo ripensare ai costi e alle quantità, visto che la tendenza dei costi di produzioni resta in costante aumento”.