Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Nuova sede Misericordia, comitato cittadini: "Amministrazione comunale rifletta sugli impatti per la sicurezza

4/1/2023 - 9:42

Nuova sede dei volontari della Misericordia: il punto di vista dei cittadini aderenti al comitato via Manzoni, via Peloni, via Bassa della Vergine.

 

"Abbiamo preso atto del rinvio della discussione da parte della commissione urbanistica in merito alla variante per il nuovo edificio volontari della Misericordia.


Ciò è la dimostrazione che le problematiche sollevate hanno un fondamento e, quindi, siamo ancora più convinti a chiedere alla politica di riflettere prima di prendere decisioni rispetto alle quali non si può tornare indietro.


Riteniamo importante che anche esponenti della maggioranza abbiano avanzato dubbi e richiesto approfondimenti per la trasparenza e per fare chiarezza sulla questione della proprietà dell’area antistante alla futura uscita dei mezzi di soccorso.


Auspichiamo soprattutto che la politica e l’amministrazione sfruttino questo periodo di sospensione per valutare attentamente gli impatti in termini di sicurezza: l’uscita delle autoambulanze sarà prospiciente a un centro parrocchiale ampiamente frequentato anche per attività ricreative persino da bambini e da persone anziane e limitrofo a uno snodo viario fondamentale per i pedoni e già sovraccarico di traffico a seguito dell’apertura del prolungamento di via Peloni verso la rotonda di via Bonellina. Ricordiamo, tra l’altro, che questo tratto viario è stato appositamente concepito una decina di anni fa, a servizio delle nuove abitazioni della cittadella della Misericordia, in ragione del previsto incremento del carico veicolare.


Ci rendiamo nuovamente disponibili a qualsiasi tipo di confronto con l’amministrazione ed anche ad essere uditi in commissione urbanistica: dispiace vedere che la petizione firmata, protocollata e inoltrata al sindaco a metà agosto è stata a oggi ignorata. La democrazia è un esercizio faticoso che dovrebbe volare più alto della rigidità dei procedimenti amministrativi, solitamente innescati da una comunicazione istituzionale non accessibile ai più.


Riteniamo non sufficiente la smentita dell’assessore Cialdi sulla questione della rimozione dei parcheggi di via Peloni: infatti la mancanza di una fila di stalli nelle planimetrie e il trasferimento di responsabilità verso l’ufficio mobilità da parte dell’assessore stesso per l’eliminazione di ulteriori parcheggi non lasciano affatto pensare che la partita sia chiusa.


Tra l’altro, come evidenziato dagli stessi amministratori in un incontro pubblico un paio di anni fa, il senso unico su via Peloni è stato istituito proprio per aumentare gli stalli in ragione dell’incremento dei residenti del quartiere a seguito della costruzione della cittadella della Misericordia. Adesso invece vengono rimossi?

Rinnoviamo, quindi, il nostro appello alla politica, affinché possa analizzare e valutare tutte le criticità riguardo alla fattibilità del progetto della Misericordia in questa specifica area del quartiere de La Vergine e non lasciare problematiche in sospeso a danno degli odierni cittadini ma anche e soprattutto delle future generazioni".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: