Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Dop Economy: Pistoia fattura 33 milioni di euro e nuovo regolamento europeo favorirà altre eccellenze locali

13/1/2023 - 21:10

Pistoia, non solo piante di qualità. Ma pure tanti prodotti a marchio di indicazione geografica che, soprattutto grazie al vino e all’olio, nel 2021 hanno avuto un impatto economico di 33 milioni di euro, in aumento del 17% rispetto all’anno precedente.


È il dato che risulta dalla speciale classifica della Dop Economy regionale redatto da Coldiretti Toscana sulla base del Rapporto Qualivita – Ismea 2022, e presentato nell’ambito dell’evento sulla riforma del sistema delle indicazioni geografiche che si è tenuto all’Innovation Center di Firenze con l’apertura della vetrina della Dop Economy.


In occasione dell’evento è stato aperto al pubblico presente il salone della Dop Economy regionale: dal vino con il Chianti ed il Chianti Classico all’olio extravergine Igp, dal pane toscano al miele della Lunigiana, al valdinievolino fagiolo di Sorana.


Nel dettaglio, il vino a marchio prodotto a Pistoia (Chianti, Chianti Montalbano e Igt Toscano) fattura 22 milioni, mentre il cibo a marchio fattura 11 milioni: fagiolo di Sorana, ma soprattutto olio Toscano Igp e cinta senese. 
“L’economia a indicazione geografica per alimentazione offre importanti vantaggi per migliorare la redditività aziendale –spiega Francesco Ciarrocchi, direttore di Coldiretti Pistoia-. La riforma delle indicazioni presto dovrebbe essere approvata. Con le nuove regole daremo il nostro contributo per portare i nostri prodotti a marchio: a cominciare dal pecorino della nostra montagna a latte crudo”.


Presente all’iniziativa Patrizio La Pietra, sottosegretario di Stato per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste. “Tutelando i nostri prodotti tuteliamo tutto il nostro territorio –ha detto La Pietra-. Noi tuteliamo l’italianità puntando sulla qualità e spero che il nuovo regolamento Ue vada a buon fine”. La Pietra ha auspicato una semplificazione delle regole per ottenere le certificazioni, ma senza favorire la creazione di marchi troppo ‘facili‘.


La Dop Economy toscana complessivamente conta 89 prodotti tra vino e food e vale complessivamente 1.361 miliardi di euro (+18,6%) ed il quinto posto nazionale. Il contributo principale ai primati della Dop Economy provendono principalmente dal vino con 58 produzioni a denominazioni (52 Dop e 6 Igp), di cui 4 tra le principali 20 italiane (Chianti Dop, Chianti Classico, Brunello di Montalcino Dop e Toscano Igp) con 1.183 milioni di euro di impatto economico e 5.839 operatori coinvolti. Il comparto food crea invece un valore complessivo di 178 milioni di euro grazie a 31 prodotti (16 Igp e 15 Igp) con 11.938 operatori e al primato nazionale dell’olio extravergine con 29 milioni di euro.


All’iniziativa hanno partecipato in qualità di relatori, oltre a La Pietra, Paolo De Castro (Europarlamentare relatore della riforma), Stefania Saccardi (vicepresidente e assessora agroalimentare Regione Toscana), Mauro Rosati (direttore generale Qualivita e Origin), Riccardo Fargione (Centro studi Divulga), Luigi Scordamaglia (consigliere delegato Filiera Italia), Fabrizio Filippi (presidente Coldiretti Toscana) e Angelo Corsetti (Coldiretti Toscana).

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: