Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
2 giugno - Chiude la mostra sulle Memorie patrie

14/3/2011 - 15:45

Nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia l’assessorato alla cultura del Comune ha organizzato un ricco programma di appuntamenti con il titolo “Nel segno dell’Unità” iniziato lo scorso gennaio e che avrà il suo culmine tra mercoledì 16 e giovedì 17 marzo con “La notte Tricolore”.

Uno degli eventi sarà l’apertura, domani martedì 15 marzo alle ore 21 al Museo della Città e del Territorio, presso l’Osteria dei Pellegrini in piazza F. Martini 1,  della mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” realizzata con il contributo di Enrico Bettazzi, Emanuel Canfora e Giuseppina Carla Romby. Una raccolta di interessanti documenti, reperti, francobolli, medaglie e materiale iconografico, su quello che hanno rappresentato per il Risorgimento toscano e nel quadro politico culturale post - unitario due grandi personaggi nati a Monsummano come Giuseppe Giusti e Ferdinando Martini. Inoltre si racconterà come la città di Monsummano dopo l’Unità d’Italia, cambia la sua struttura urbana (nuovi edifici pubblici, monumenti e servizi), la toponomastica e riceve la visita di illustri visitatori come Giuseppe Garibaldi. Tra i documenti esposti infatti, c’è anche una lettera autografa dell’eroe dei due mondi, scritta nel 1867 da Monsummano in un periodo di cura alle terme ospite della famiglia Giusti indirizzata a Francesco Domenico Guerrazzi e Alessandro  Mazzoni.

 

 Un  breve biglietto in cui Garibaldi gli ringrazia per la fornitura di una carrozza usata nella campagna del 1866 e in particolare durante la battaglia di Bezzecca, e li informa che la potranno riprendere alla stazione di Livorno.

La mostra sarà inaugurata dal sindaco, Rinaldo Vanni, dall’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda, dall’assessore alla cultura della Provincia di Pistoia Chiara Innocenti e sono previsti gli interventi di Zeffiro Ciuffoletti, storico del Risorgimento docente dell’Università di Firenze e membro della Società Toscana per la Storia del Risorgimento, e di Giuseppina Carla Romby responsabile scientifico del museo che guiderà il pubblico alla visita della mostra. Inoltre sarà presente una delegazione francese del comune gemellato di Décines-Charpieu guidata dal sindaco Pierre Crédoz e un saluto in musica del Coroincorso diretto da Federica Gennai con al pianoforte Daniela Biagini. 

 

“Questa mostra sarà il filo conduttore tra le celebrazioni dei 150 anni e l’altra data simbolo del 2 giugno Festa della Repubblica – ha spiegato l’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda – e in più sarà l’evento che ci prepara al grande convegno in programma il prossimo 18 e 19 maggio  dal titolo 'Nel segno dell’Unità d’Italia' dedicato al contributo della Toscana al processo unitario e ai personaggi che più ci contribuirono come Martini, Giusti ma anche Guerrazzi, Niccolini e altri”.

La mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” sarà aperta fino al 2 giugno il lunedì dalle 9 alle 12, da mercoledì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 9 alle 12, e 16.30 – 18.30. Ingresso 3 euro.  Info: Ufficio Cultura tel. 0572.959236,  www.comune.monsummano-terme.pt.it 

Fonte: Comune
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: