Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
La prima sessione di questo progetto, coordinato dalla prof.ssa Serena Migliorini, si è svolta nella serata del 30 gennaio e ha visto la partecipazione di 42 studenti delle classi 1AS,1BS e 3BS che, accompagnati da alcuni familiari, hanno potuto beneficiare di condizioni climatiche estremamente favorevoli per esplorare l’universo celeste: il cielo era infatti molto limpido e il gruppo ha potuto apprezzare nitidamente la luna, con un’illuminazione pari al 63.83%, e Marte.
Il progetto, a cui collaborano i docenti dei dipartimenti di matematica/fisica e scienze, amplia l’offerta formativa del liceo e concorre a potenziare le competenze degli alunni in ambito scientifico. Iniziato circa dieci anni fa, è poi stato sospeso per due anni a causa della pandemia.
L’idea progettuale nacque da un proficuo confronto con Massimo Giuntoli, esperto astrofilo, al tempo genitore di una studentessa del liceo, che si offrì di montare quattro telescopi ottenuti dalla scuola attraverso la partecipazione a vari concorsi in ambito scientifico-astronomico.
Seguirono le prime serate di osservazione del cielo sotto la sua scrupolosa guida, prima per le classi quinte, poi per le classi prime, estendendo l’invito anche alle famiglie degli studenti. Negli anni, gli allievi del Salutati hanno potuto osservare la Luna, Venere, Saturno, Marte, Giove con le sue lune e altri corpi celesti.
Giuntoli, che è tra i fondatori dell’Associazione Astrofili di Monsummano Terme, si dimostra sempre disponibile con i ragazzi, attento alle loro domande, pronto ad approfondire gli argomenti su loro richiesta e a guidarli, con pazienza e precisione, nelle osservazioni notturne dei corpi celesti; ha inoltre provveduto alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli strumenti particolarmente delicati in dotazione alla scuola (telescopi, lenti).
Nel 2020, con un video che racconta questo progetto, il liceo ha ottenuto una menzione d'onore partecipando alla prima edizione del premio “Dario Fabiani - Il cielo visto da me”, bandito dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (sezione di Pisa).
Prossimo appuntamento il 30 marzo alle ore 21 ricordando che…il cielo stellato è popolato da tanti oggetti cosmici – Luna, pianeti, stelle rosse, stelle doppie colorate, nebulose ed ammassi stellari – e ogni notte serena è quella buona per osservarlo!