Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il britannico Finnegan Downie Dear dirige l’orchestra Leonore

24/2/2023 - 11:34

Un concerto ricco di suggestioni per un pubblico di ogni età e con molti motivi di interesse: questa la proposta che la 18^ stagione sinfonica, curata dal M° Daniele Giorgi e promossa da Atp Teatri di Pistoia col sostegno di Fondazione Caript, offre al pubblico domenica 26 febbraio al Teatro Manzoni, eccezionalmente in orario pomeridiano, alle 17.


Protagonista l’orchestra Leonore, che sarà guidata in quest’occasione dal giovane e talentuoso direttore britannico Finnegan Downie Dear, vincitore nel 2020 del concorso internazionale per direttori d’orchestra “Gustav Mahler” di Bamberg e già lanciatissimo sulla scena internazionale (basti citare, tra le tante, le collaborazioni con la Staatsoper Berlin, la London Philharmonic Orchestra, l’Orchestra sinfonica di Göteborg e, nelle prossime stagioni, la direzione di nuove produzioni alla Royal Opera House, al Covent Garden, e al Theater an der Wien). A impreziosire il concerto, la celebre pianista Lilya Zilberstein, artista di straordinaria umanità e sensibilità, sulla ribalta internazionale dal 1987 (anno della sensazionale vittoria al Concorso Busoni di Bolzano; ci vollero cinque anni prima che il Premio fosse nuovamente assegnato...), grazie a un’intensa attività concertistica, discografica e di didatta.


Ad aprire le danze di questo accattivante programma, una originale composizione per orchestra costruita su melodie folk: “Rissolty, Rossolty” di Ruth Crawford Seeger (1901-1953), prima donna americana ad aver vinto il premio Guggenheim nel 1930.


Lilya Zilberstein sarà interprete del Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 op. 37 di Beethoven; composto tra il 1800 e il 1803, riscosse un immediato e duraturo successo, divenendo, per tutto l'Ottocento il concerto pianistico beethoveniano più eseguito. Un’occasione preziosa per apprezzare la caratura di interprete di Lilya Zilberstein che così descrive la specificità del fare musica dal vivo: «ogni esecuzione dal vivo è come una reazione chimica in cui la vita è un elemento fondamentale. Diversamente da un’immagine dipinta o scolpita, dalla parola scritta che si può andare a rileggere, la musica ‘accade’, ‘diviene’, ‘vive’ solo nel momento in cui si suona o si ascolta».


Chiude il concerto, uno dei capolavori assoluti del repertorio novecentesco, il mondo fiabesco di “Ma mère l’oye” di Ravel, che riprende il titolo della celebre raccolta I racconti di Mamma Oca di Perrault. Una composizione che certamente permetterà di apprezzare l’espressività e il virtuosismo di Leonore e della direzione di Downie Dear.


In Ravel la musica non solo è mezzo evocativo, ma diventa racconto, narrazione: la Bella addormentata dorme al placido ritmo d’una pavana su accordi dolci e favolosi; un’altra Bella, dalla voce suadente, e una Bestia dalla voce profonda e roca intrattengono al ritmo d’un valzer lento il loro dialogo moraleggiante ma anche sotterraneamente sensuale, alla fine del quale l’incantesimo è spezzato e la Bestia si trasforma in Principe; Pollicino è colto nel momento in cui non trova più la sua traccia di briciole nel bosco… l’ingenua ricerca, l’emozione, la sorpresa del cinguettio degli uccelli che gli fa capire l’accaduto, lo sconforto; Laideronnette, imperatrice di un’esotica terra di sogno, si spoglia per il bagno e prodigiosamente si ode tutto un esile e fantastico tintinnare di mille piccoli strumenti irreali… infine, si è trasportati in un giardino fatato, ricco di semplici ma indicibili bellezze.

Fonte: Teatri di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: