Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha firmato nei giorni scorsi il decreto ministeriale che stanzia i fondi per il finanziamento nazionale dei Poli europei di innovazione digitale (in inglese “Edih”). Tra questi vi è “Ai Magister”, il polo dedicato all’Intelligenza artificiale cui partecipa Ditecfer, il principale distretto tecnologico ferroviario d’Italia, che porterà così a Pistoia una delle sue sedi nazionali. 114,5 milioni di euro su fondi Pnrr per il “potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria” co-finanzieranno i 3 anni di start-up dei 24 nuovi poli.
Il polo Ai Magister opererà sull’intero territorio nazionale, supportando l’adozione di soluzioni basate su Intelligenza artificiale da parte di imprese operanti nei settori mobilità sostenibile e agri-food, e da parte della pubblica amministrazione, con specifico riferimento ai Comuni.
Il soggetto promotore di Ai Magister è composto da 19 partner, tra cui l’Università di Napoli Federico II, l’Università di Salerno, l’Università Politecnica delle Marche, lo Iulm di Milano e il principale incubatore e acceleratore italiano di start-up nel campo dell’intelligenza artificiale. All’interno del soggetto gestore, Ditecfer sarà il soggetto che farà da catalizzatore delle esigenze di trasformazione della filiera ferroviaria in ottica di mobilità sostenibile.
I Poli aiuteranno la transizione digitale dell’industria e della pubblica amministrazione erogando servizi di test e sperimentazione, formazione e sviluppo delle competenze, sostegno all’accesso ai finanziamenti, networking e creazione di connessioni con start-up e realtà innovative italiane ed europee in grado di offrire soluzioni alle specifiche esigenze che le imprese e i Comuni esprimeranno per la loro transizione digitale.
Per le imprese, l’intelligenza artificiale può consentire lo sviluppo di una nuova generazione di prodotti e servizi, la riduzione di sprechi energetici e di consumo di risorse naturali e di materiali usati, l’ottimizzazione dei processi e l’aumento della qualità di prodotti e servizi, nonché rende possibile liberare risorse umane preziose da ruoli ripetitivi o a più basso valore aggiunto - che potranno essere svolti dall’intelligenza artificiale – per destinarle a ruoli migliori.
Per i cittadini, l’intelligenza artificiale che entra nella pubblica amministrazione può aiutare a ridurre i costi, ad offrire nuove opzioni nel trasporto pubblico, nell’istruzione, nella gestione dell’energia e dei rifiuti, e molto altro.
I soggetti gestori dei poli attendono ora le indicazioni dal Ministero per poter procedere alla loro costituzione formale ed avvio delle attività. Una Cabina di regia ministeriale, prevista dal decreto, avrà il compito di monitorare l’attuazione dell’attività e di promuovere il coordinamento tra i diversi Poli nazionali.
Per Daniele Matteini, presidente di Ditecfer e di Confindustria Toscana Nord: “Si tratta dell’ennesimo obiettivo centrato da Ditecfer in questi anni. Dopo tanti successi a livello europeo, con questa iniziativa nazionale di respiro riusciamo a portare sul territorio pistoiese un punto di accesso a servizi di alta innovazione e competitività per le nostre imprese. Un’occasione per la nostra filiera ma anche per il territorio, perché potrebbe portare con sé investimenti strategici sinergici per innovare e dinamizzare il nostro ecosistema industriale e sociale”.
Per Veronica Elena Bocci, coordinatore di Ditecfer e vicepresidente dei Distretti ferroviari europei: “Con questo nuovo strumento allarghiamo in maniera stabile l’azione di Ditecfer a una delle tecnologie avanzate più promettenti e dirompenti, e lo facciamo come ‘hub’ nazionale ma anche europeo, giacchè attraverso di noi le imprese potranno avere accesso a servizi e soluzioni non solo ‘made in Italy’ ma anche di altri paesi europei: il nostro compito sarà quello di trovare, non importa dove, le competenze giuste per l’esigenza specifica dell’impresa”.