Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da sempre uno dei maggiori poli turistici della Toscana, la provincia di Pistoia sta iniziando a soffrire per il preoccupante calo demografico e per l'abbandono del territorio, in particolare quello relativo ai piccoli borghi dell’entroterra. Nonostante le città d’arte, i percorsi enogastronomici e il paesaggio montano che richiama molti escursionisti, la provincia toscana sta infatti affrontando diverse difficoltà.
A lanciare l'allarme è la Confesercenti provinciale di Pistoia, che denuncia il progressivo calo del turismo delle montagne pistoiesi con il conseguente abbandono del territorio da parte di aziende e strutture ricettive. Per evitare il tracollo economico di queste zone, sarà quindi necessario l'intervento tempestivo di Governo e Regione.
Qualità della vita per i giovani: la provincia di Pistoia al 23° posto
Le criticità però non si limitano ai territori montani. Secondo l'annuale classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore, la provincia pistoiese si posiziona al 64° posto in Italia per quanto riguarda la qualità della vita in generale, relativa a tutte le fasce d’età. Un risultato penalizzato soprattutto dai parametri negativi riguardanti gli anziani e il settore dell'ambiente e dei servizi.
Migliore invece la classifica relativa alla qualità della vita per i giovani, dove la provincia si posiziona al 23° posto. Resta elevato, tuttavia, il saldo migratorio e il tasso di disoccupazione giovanile, che è sopra la media nazionale: segnali, questi, di una tendenza che può divenire preoccupante per il territorio, e che necessita di interventi mirati per sviluppare le sue potenzialità e le sue risorse.
Come formarsi rimanendo nel proprio comune
Combattere questa grave tendenza, tuttavia, è possibile: occorre puntare sulla formazione, che rimane l’unico strumento in grado di preparare adeguatamente i giovani per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Per quanto riguarda l’istruzione accademica, non tutti sanno che è possibile formarsi anche da remoto, senza abbandonare il proprio territorio e ottenendo un titolo di studio equivalente a una laurea “tradizionale”. Consultando siti come studentville.it è possibile scoprire quali sono le università online riconosciute dal Miur, che sono le migliori poiché legalmente riconosciute: questi atenei rilasciano titoli validi anche per la partecipazione a concorsi pubblici, e all’assunzione in aziende italiane e internazionali. La formazione è pari a quella offerta dagli atenei tradizionali, ma con tutti i benefici previsti dalla formazione a distanza, come la flessibilità e la modularità.
L'e-Learning, ormai sempre più diffuso negli ultimi anni, permette infatti di adattare ritmi e tempi delle lezioni al proprio lifestyle e ai propri impegni, favorendo l'apprendimento attraverso modalità di fruizione completamente personalizzate. Tra i vantaggi dello studio a distanza troviamo poi i costi ridotti rispetto ai classici percorsi accademici in aula, e soprattutto la possibilità di fare lezione rimanendo nel proprio comune, senza la necessità di spostarsi in un’altra città o regione per frequentare l’università.
A tutto questo si aggiunge la presenza di un tutor personale, a cui affidarsi per qualsiasi necessità, e i materiali didattici digitali già inclusi nelle tasse universitarie. Occorre dunque riconsiderare l’importanza della formazione da remoto, soprattutto per chi desidera studiare senza dover necessariamente abbandonare il proprio comune di residenza.