Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Una delle materie che valorizzano la preparazione degli studenti diplomati all’alberghiero è sicuramente scienze degli alimenti. La collaborazione con le discipline professionalizzanti come enogastronomia, accoglienza, pasticceria e sala bar consente di mettere in campo una rete efficace di istruzione e formazione.
E’ stato avviato anche in quest’anno scolastico un progetto in collaborazione con l’associazione “La forza di Nemo” e il Comune di Montecatini Terme per sensibilizzare la comunità scolastica e il territorio sulla problematica della disfagia, al fine di trovare soluzioni per migliorare la qualità della vita e dell’alimentazione delle persone colpite da questo grave disturbo.
Il 9 marzo, al Castello Querceta, si terrà l’evento finale con la consegna degli attestati a tutti gli studenti che hanno partecipato.
"Durante lo svolgimento del corso - dicono gli esponenti dell’associazione La Forza di Nemo - gli studenti del Martini ci hanno fatto conoscere alcuni metodi per non dover frullare ogni pietanza, seguendo le fondamentali accortezze che i medici ci hanno indicato. Questo progetto da Montecatini è arrivato in Europa grazie al coinvolgimento di giovani ricercatori.
Per noi tutti è stata una vera gioia poter includere nella conoscenza di cucina per persone con disfagia, sia enti locali che europei, impegno questo che ha portato otto di noi, una settimana a Siviglia a condividere con i nostri partner europei, i medici di Pisa e l’istituto alberghiero di Montecatini, le conoscenze raggiunte e l’impegno di trovare insieme un giusto connubio fra il ruolo del caregiver che affianca la persona con disfagia, la sua preparazione attraverso corsi specifici per imparare a cucinare un pasto gustoso e sicuro sia sotto l’aspetto funzionale che psicologico con il consequenziale miglioramento qualitativo della nostra vita".
A coordinare il progetto, la sezione Uildm di Montecatini Terme. Si tratta dell’Unione italiana lotta distrofia muscolare - fondata nell’agosto del 1961 da Federico Milcovich, è l’associazione nazionale di riferimento per le persone con vari tipi di distrofie e altre malattie neurodegenerative muscolari (Sma -atrofia muscolare spinale-, Sla - sclerosi laterale amiotrofica) definite anche come malattie rare. Il 26 di febbraio 2020, in seno alla sezione, è nata l'associazione "La forza di Nemo" sezione Uildm di Montecatini Terme.