Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Oggi venerdì 18 marzo al Mac,n – Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento, a Villa Renatico Martini via Gragnano 349, Monsummano Terme (PT), alle ore 21 si svolgerà la conferenza “Perché i tedeschi i Padule” con Andrea Ottanelli, un ricercatore che sta portando avanti studi e ricerche su specifici aspetti della storia moderna e contemporanea pistoiese.
Questo appuntamento conclude il ciclo di incontri che hanno come comune denominatore il 150° anniversario dell’Unità d’Italia organizzati nell’ambito della mostra “Tre colori verde – bianco – rosso.
Tre artisti Barale – Basetti – Dami” in corso fino al 27 marzo nelle sale del museo organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme.
Tra le opere esposte si trova “Diario” (e appunti) di Andrea Dami, una tavola sinottica della storia d’Italia a partire dal 1861. Si tratta di una cronologia parziale con alcune “fiammate” di colore intenso che individuano altrettanti momenti fondamentali nella storia recente della nostra nazione.
Spesso ”ferite” inferte alla comunità nazionale, ai cittadini italiani e corrispondenti a periodi ed eventi tragici e dolorosi.
Tra le date segnalate dall’artista in corrispondenza dell’anno 1943, si trova il 25 luglio, caduta del fascismo, e l’8 settembre, data della comunicazione dell’armistizio dall’Italia con gli alleati e inizio dell’occupazione tedesca.
Quel giorno è stato indicato come “morte” o “rinascita”, della patria, e li trova origine la pagine più triste della storia recente della Valdinievole e del Comune di Monsummano con la strage del Padule di Fucecchio dell’estate del 1944.
La riflessione coinvolge le caratteristiche dell’Italia unita uscita dal Risorgimento per individuare le cause di quei fatti e per comprendere come il periodo compreso tra il 1943 e il 1948 abbia rinnovato e completato il processo dell’unità italiana cristallizzato nella data del 17 marzo 1861. L'ingresso alla conferenza è libero e per l'occasione sarà anche gratuito l'accesso alla mostra "Tre colori - Tre artisti".