Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un calendario a marzo? Sì, se è "targato" Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista

10/3/2023 - 21:38

La Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista presenta il calendario 2023.

 

"È forse da ritardatari presentare un calendario 2023 nei primi giorni di marzo? Assolutamente no, dato che le sue pagine, come ormai di consuetudine, ci faranno compagnia ancora fino ai primi mesi del 2024! Il nostro calendario dura quattordici mesi. Ed è quindi solo adesso che possiamo archiviare quello dello scorso anno. 

 

“Pistoia, il corso. Un viaggio a tappe lungo un tratto di corso Silvano Fedi e corso Antonio Gramsci attraverso i secoli e i documenti” è il titolo dell'edizione 2023 pubblicata a cura di Diana Fantacci in collaborazione con la Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista.

 

Una tradizione ormai consolidata per tutti gli amanti della storia e della cultura nella provincia di Pistoia e non solo, a cui hanno dato il loro consueto

contributo Francesca Rafanelli (bibliotecaria e storica dell’arte) a Alberto Coco (bibliotecario e storico).

 

Alle molte notizie e curiosità storiche si affiancano preziose immagini provenienti principalmente dalle collezioni private di Paolo Bresci e Stefano Baroncelli.

 

“Il corso” rappresenta uno degli snodi principali del centro cittadino ed è proprio ripercorrendo di mese in mese le vicende che lo hanno caratterizzato, plasmato e trasformato, che è possibile ripercorrerne una storia che dall’età medievale ci porta ai giorni nostri.

 

Nato sulla parte meridionale del tracciato della seconda cerchia muraria cittadina (sec. XII), deve il suo nome al “palio dei berberi”, una corsa di cavalli che si svolgeva nel giorno di San Jacopo lungo la spianata sorta al posto delle antiche mura una volta che queste furono abbattute per consentire l’ampliamento della città sec. (XIV).

 

Lungo il suo tracciato si affacciano alcuni tra i più celebri monumenti ed edifici cittadini testimonianza della storia civile, religiosa e sociale di Pistoia. Si inizia con la chiesa di san Paolo per passare all’imponente palazzo Amati e all’antistante piazza Garibaldi, dalla quale è possibile scorgere, voltando lo sguardo, il complesso dell’ex chiesa del Tau e di san Domenico. In un intreccio di vicende collocate lungo i secoli, passate dalla distruzione della guerra, si arriva poi al palazzo Agati (ora sede della Camera di Commercio), e all’area dove oggi troviamo il cinema Lux e la Galleria nazionale, un tempo occupata dal monastero di Santa Maria della Neve (in seguito ridotto a caserma).

 

Proseguendo il cammino si arriva al palazzo Tronci (dove visse e lavorò la celebre famiglia di organari pistoiesi), e ancora il Conservatorio san Giovanni Battista, fino all’attuale sede dell’istituto “Filippo Pacini”.

 

Ampio spazio è dato a notizie e immagini legate al primo bombardamento subito dalla città di Pistoia nella notte tra il 24 e il 25 ottobre del 1943, di cui proprio in questo anno ricorre l’anniversario.

 

Ci aspetta dunque un altro anno ricco di curiosità, aneddoti e ricordi, da rivivere sfogliando i 14 mesi che compongono questo calendario a tiratura limitata che è in distribuzione gratuita per le persone interessate e affezionate, fino a esaurimento copie. Un invito alla lettura e approfondimento delle notizie fornite, che consistono di brani riportati fedelmente dai testi citati con riferimento bibliografico".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: