Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Giovedì 16 marzo, alle ore 21 al Teatro Manzoni, va in scena l’ultimo appuntamento della stagione danza dei Teatri di Pistoia, novità del calendario 2022/2023 e protagonista è il tango: va in scena Tango Gala, di Luciano Padovani, che vede sul palcoscenico un cast di dodici artisti, fra ballerini e musicisti.
Tango Gala, nuova creazione di tango con musica dal vivo firmata da Luciano Padovani vede in scena otto magistrali interpreti, nomi noti e molto apprezzati dagli intenditori: Celeste Rey e Sebastian Nieva, Samuele Fragiacomo e Loredana De Brasi, Roland Kapidani e Roberta Morselli, Ayelen Sanchez e Walter Suquia.
Padovani riporta in scena il tango, quello autentico, coniugato – come sua abitudine ormai – con le invenzioni sceniche e drammaturgiche che da anni contraddistinguono il suo lavoro di coreografo. I fianchi si toccano, le gambe si incrociano con precisione, i piedi si muovono all’unisono. I protagonisti diventano, quasi inconsapevolmente, una cosa sola.
Tenerezza, desiderio e tanta passione: il tango è metafora della vita e dell’amore.Protagonista della scena è anche la musica dal vivo, come nella tradizione di questo ballo popolare che prendeva vita nel dialogo tra musicisti e ballerini. Qui è eseguita dal Cuarteto Tango Spleen, ensemble molto conosciuto e apprezzato sia in Italia che in Europa composto da Mariano Speranza (pianoforte e voce), Francesco Bruno (bandoneon), Fatma Muhlim (violino), Mauricio Petta (contrabbasso). I quattro suoneranno brani di tango classici (Di Sarli, De Angelis, Tanturi, Pugliese, Fresedo, D’Arienzo..) e il più noto Piazzolla.
Luciano Padovani ha all’attivo molte creazioni con Naturalis Labor, gruppo da lui fondato nel 1988. Lo stile della compagnia deve molto alle esperienze carlsoniane e alla danza francese, da anni ha realizza incroci e suggestioni tra la danza e il tango, già sperimentati con successo anche da coreografi argentini come Ana Maria Stekelman o dall’ étoile Julio Bocca.