Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
La poesia contro il bullismo di Leonardo Rindi

29/3/2023 - 10:59

L’associazione Culturidea, grazie alla dedizione della vicepresidente Beatrice Papi, torna porre l’obiettivo sulla poesia, ma questa volta lo fa da un punto di vista particolare.


Protagonista del pomeriggio di venerdì 31 marzo ore 16 in Sala Maggiore del Comune di Pistoia (gc) è la poesia contro il bullismo di Leonardo Rindi.


Il bullismo è un fenomeno sociale estremamente diffuso, e si caratterizza per azioni sistematiche che puntano alla prevaricazione sull'altro. Spesso questi atteggiamenti vengono riscontrati in bambini e ragazzi, come individui o come gruppo, nei confronti di un pari, che agli occhi del bullo viene categorizzato come 'debole'.


L’organizzazione della manifestazione vede il prezioso contributo del Comune di Pistoia, Report Pistoia, Solidarietà e rinnovamento, Simpatiche canaglie nonché gli interventi dell’editore Silvio Ulivelli.


Il testo di Leonardo Rindi “Il difetto delle nuvole” sarà introdotto da Angela Nisticò, Andrea Gioia, Beatrice Papi, Giuseppe Bruni e Riccardo Fagioli con letture a cura di Alessandro Rapezzi e intrattenimento musicale di Verseelia.


Il rapporto tra poesia e psicologia è molto stretto. Leonardo Rindi, attraverso l’opera del dottor Giuseppe Bruni ne è assiduo frequentatore. Il poeta, per essere in grado di accedere al simbolico, deve in un primo tempo separare il reale dal fantastico. Leonardo Rindi, come  disse in più occasioni Riccardo Diolaiuti, è atto a svolgere un lavoro di trasformazione, che porta al simbolo, alla parola, tutto ciò che avviene nel preconscio. Quest’ultimo è il luogo di passaggio fra l’inconscio e il conscio.


Il preconscio poetico conserva i contenuti inconsci e il linguaggio in cui potenzialmente si può esprimere, finché il tutto si concreta in una lirica che scava, scandaglia l’intimo dal profondo. Questa analisi, questo scandaglio, questa profondità trasforma i contenuti inconsci in parole.La poesia di Rindi è una sfida alla capacità di interrogarsi sul nostro eterno presente. Essa è il luogo delle iscrizioni del linguaggio. Ogni parola che nasce è un’apertura all’ignoto. La scrittura mette in scena il noto e l’ignoto.

Fonte: Associazione Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: