La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Venerdì 31 marzo alle ore 17 nel salone del terzo piano del Museo Civico d'arte antica in Palazzo comunale, in piazza Duomo 1, prende il via il programma Primavera al museo 2023 a cura dei Musei civici di Pistoia, con la prima delle conferenze denominate “Spigolature d’arte”.
Giacomo Guazzini e Gaia Ravalli affronteranno il tema “Da Gruamonte a Giroldo da Como: due importanti acquisizioni per la scultura medievale a Pistoia”. L'intervento presenterà due acquisizioni critiche per la storia di Pistoia: una statua frammentaria riferibile a Gruamonte per la chiesa di Sant'Andrea e un San Pietro di Giroldo da Como, presente un tempo sulla facciata dell'omonima chiesa pistoiese. La riscoperta delle due sculture medievali, avvenuta ai margini dell'attività di ricognizione, aggiornamento scientifico e digitalizzazione promossa dai Musei Civici, offre l'occasione per ripercorrere un tratto cruciale degli sviluppi artistici cittadini: dalla capillare diffusione del nuovo linguaggio romanico in città nel corso del XII secolo, sino al suo superamento in epoca gotica attraverso un consapevole recupero dell'arte classica.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gaia Ravalli, laureata in Storia dell’arte all’Università di Firenze e perfezionata alla Scuola Normale Superiore di Pisa, presso cui è stata borsista e assegnista di ricerca, attualmente collabora con i musei comunali pistoiesi a un progetto di aggiornamento critico e di catalogazione delle collezioni del Museo Civico, grazie ad un incarico conferitole nell’ambito del Sistema Museale Pistoiese. È autrice di varie pubblicazioni sull’arte e l’architettura domenicane, e sulla pittura tra Medioevo e primo Rinascimento, tra cui si segnalano Il chiostrino dei Morti di Santa Maria Novella (2015) e, con Giacomo Guazzini, Itinerari nel Medioevo pistoiese. Luoghi, monumenti, opere (2022).
Giacomo Guazzini, laureato in Storia dell'arte all'Università di Firenze e perfezionato alla Scuola Normale superiore di Pisa, già ricercatore post-doc presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz e assegnista della Scuola Normale, svolge oggi attività di curatore e conservatore presso le istituzioni museali del Comune di Pistoia. È autore di varie pubblicazioni sul contesto storico-artistico di Pistoia e Sansepolcro tra XII e XV secolo (La chiesa degli Agostiniani a Sansepolcro, 2020), nonché sull’attività di Giotto, del quale ha reso noti importanti affreschi inediti.