Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Nesi e Tosi (Pd): "Comune lascia 28 operai negli stessi spazi in cui si smantella un tetto in eternit"

13/4/2023 - 16:15

I consiglieri comunali del Partito democratico Stefania Nesi e Paolo Tosi intervengoino su


"Il senso della giunta Tomasi per la sicurezza...e per la cultura! Un anno a predisporre il rifacimento del tetto in amianto del cantiere comunale per concepire una soluzione a cui pochi sarebbero arrivati: come prima cosa, parcheggiare 15 impiegati nelle sale della San Giorgio, sottraendo di nuovo lo spazio alla cultura. Ma la pensata più geniale di questi mesi di organizzazione dei lavori, è di lasciare i 28 operai del cantiere, negli stessi spazi in cui si smantella il tetto di eternit, visto che le soluzioni alternative, come spostarli al palazzetto, non sono andate a buon fine.


Se in Italia parlare di sicurezza dei lavoratori è una priorità assoluta, lo è a maggior ragione a Pistoia, dove l'amianto ha aperto ferite profonde e stravolto la vita di tante famiglie. Su questa vicenda è necessario fare chiarezza".

 

Per questo Tosi ha chiesto di essere messo a conoscenza della valutazione dei rischi connessi all’operazione, del parere espresso in merito dal servizio di prevenzione, del medico competente e se è stata data corretta informazione ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

"A oggi - dice Tosi a 10 giorni dall’inizio del cantiere non è pervenuta nessuna risposta, soprattutto non è stata data nessuna risposta ai lavoratori. A tutto questo si aggiunge lo sconcerto per la scelta di trasferire gli amministrativi in biblioteca, una scelta scellerata che va a privare studenti, bambini, associazioni e pistoiesi tutti, dell'unico luogo di cultura aperto al pubblico e accessibile da tutti. Possibile non vi fossero altri spazi? Sono state fatte tutte le valutazioni di soluzioni alternative?".

 

La consigliera Nesi ritiene sia "molto grave che si sia scelta la biblioteca come sede per trasferire gli impiegati degli uffici del cantiere, una scelta che, dice Nesi, "rivela una visione miope da parte dell'amministrazione pistoiese. La cultura è evidentemente sacrificabile a ogni esigenza è minimamente percepita in questo Comune come una priorità".


"A questo punto - conclude il Pd - è lecito domandarsi se i 15 impiegati dei cantieri comunali  andranno a lavorare in modo idoneo e sicuro in una sala di lettura della biblioteca? Ma soprattutto, i 28 operai veramente resteranno al cantiere comunale in concomitanza con i lavori di rimozione dell’amianto in totale sicurezza?


All’amministrazione sono state poste domande precise che necessitano di risposte altrettanto chiare da parte di tecnici e politici".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: