Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Le musiche di Mozart protagoniste al teatro Manzoni

18/4/2023 - 17:14

Nell’ambito della 18^ stagione sinfonica dei Teatri di Pistoia, curata da Daniele Giorgi e promossa con il sostegno di Fondazione Caript, con un programma interamente dedicato alla musica di Mozart, si incontrano sul palcoscenico del teatro Manzoni giovedì 20 aprile (ore 21) la grande violinista Janine Jansen e la Camerata Salzburg, orchestra votata da sempre al repertorio del genio austriaco, per un appuntamento prestigioso, proposto a Pistoia in esclusiva regionale per la Toscana e che rappresenta una delle sole tre tappe della tournée italiana.


Definita dal New York Times “tra i solisti più famosi al mondo, un’ascoltatrice appassionata, profonda, perfetta come partner per la musica da camera”, Janine Jansen è un’autentica stella del firmamento internazionale e si esibisce regolarmente con le più eminenti orchestre e direttori del mondo. Da segnalare la sua ultima registrazione, “12 Stradivari”, pubblicata nel settembre del 2021 dall’etichetta Decca, un’esplorazione unica di 12 violini Stradivari di grande valore e della musica che questi straordinari strumenti hanno ispirato: la selezione del repertorio per questa registrazione è stata personalmente curata da Janine Jansen per mostrare le qualità uniche di ogni violino. In compagnia del suo Stradivari, la violinista olandese è solista in questa occasione con la Camerata Salzburg, una delle più prestigiose orchestre da camera al mondo (fondata nel 1952 da Bernhard Paumgartner), specialista nel repertorio classico, il cui suono è divenuto unico e inconfondibile in settant’anni di attività musicale.


Il concerto sarà una vera e propria ‘full immersion’ mozartiana, con una speciale attenzione all’universo violinistico. Due i pezzi solistici in programma: nella prima parte, l’ultimo dei 5 Concerti per violino di Mozart composti a Salisburgo nel 1975 nel giro di pochi mesi, con il celebre Rondeau finale che alterna un garbato refrain in tempo di minuetto con contrastanti episodi tra cui uno di impostazione turchesca – una specie di mascherata fantastica di tutti gli strumentisti, in abiti turchi o zigani – espediente infallibile per sedurre il pubblico; nella seconda, il cosiddetto “Concertone” in do maggiore, certamente influenzato dal concerto grosso del Barocco italiano: solisti principali sono i due violini (qui, insieme alla Jansen, il Konzertmeister della Camerata Salzburg, Gregory Ahss), ma nel corso del pezzo emergono dal “tutti” orchestrale anche altri strumenti, in un gioco di contrappunto con il resto della piccola orchestra.


Il programma si completa con due speciali sinfonie di Mozart: la sua primissima, composta a Londra, e quella detta “Vecchio Lambach” poiché, durante un viaggio con il padre Leopold da Salisburgo a Vienna nel 1769, ne regalò il manoscritto all’abate del monastero benedettino di Lambach, come ringraziamento per l’ospitalità. Sembra però che Mozart avesse composto questa Sinfonia a L’Aia nel 1766: ed ecco che in un certo senso si può dire che alla violinista olandese Janine Jansen la Camerata Salzburg dedica in apertura una “serenata olandese” di Mozart.

Fonte: Teatri di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: