Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Un raffinato programma incentrato sul Settecento (con un’incursione nel Novecento storico italiano) vedrà sul palco del teatro Manzoni, giovedì 23 gennaio (ore 20.30) – nell’ambito della stagione concertistica, a cura di Daniele Giorgi e promossa da Fondazione Teatri di Pistoia col sostegno di Fondazione Caript – due graditissimi ritorni: quello di Enrico Bronzi, musicista dall’immenso talento e dalla folgorante intelligenza che offre sempre esperienze d’ascolto uniche, e quello dell’Orchestra da Camera di Mantova, storica compagine, attiva da un quarantennio, definita dalla critica musicale nazionale (che nel 1997 le assegnò il prestigioso Premio Abbiati) come l’espressione di “un momento di incontro esecutivo alto tra tradizione strumentale italiana e repertorio classico”.
Enrico Bronzi, questa volta nella duplice veste di solista e direttore, insieme alla prestigiosa compagine mantovana proporrà il Secondo Concerto per violoncello e orchestra di Joseph Haydn, pietra miliare del repertorio solistico per questo strumento, e un brano di rarissima esecuzione, la Musica Concertante per violoncello e archi di Giorgio Federico Ghedini (1892-1965), compositore che ebbe tra i suoi allievi Claudio Abbado, Luciano Berio, Guido Cantelli, e che ricevette il Premio Feltrinelli per la Musica 1963.
Completano il programma la Sinfonia n. 22 ‘Il filosofo’ di Haydn, che appartiene al nucleo fertilissimo delle composizioni scritte nei primi anni della sua permanenza ad Eisenstadt, la splendida residenza a sud-est di Vienna dei principi Esterházy, e un omaggio al grande compositore toscano Luigi Boccherini, del quale sarà eseguita ‘La casa del diavolo’, la famosa Sinfonia che deve il suo nome all’indicazione che si legge nel manoscritto sull’ultimo movimento: «Chaconne qui représente l’Enfer et qui a été faite à l’imitation de celle de M. Gluck dans Le Festin de Pierre», una suggestiva “Ciaccona che rappresenta l’Inferno” ispirata al finale del balletto Don Juan, ou Le festin de Pierre di Gluck.
Protagonisti del prossimo appuntamento della Stagione, al Teatro Manzoni venerdì 6 febbraio (ore 20.30), Daniele Giorgi e l’Orchestra Leonore nell’ambito di una tournée che toccherà Mantova (il 4 febbraio) e Ravenna (il 5 febbraio): in programma, il Concerto n. 1 di Chopin per pianoforte e orchestra (pianista: Arsenii Moon) e la Sinfonia n. 1 di Schumann, ‘Primavera’.