Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Fondazione Maic festeggia i 60 anni...in crociera (con partenza da piazza Oplà)

21/4/2023 - 13:32

220 crocieristi sulla nave più moderna che viaggia sui mari. Insieme a più di 6000 passeggeri e 2200 membri dell'equipaggio. Fra loro 60 disabili della Maic, bimbi dell’età evolutiva e giovani ormai adulti, con i loro familiari, il personale della riabilitazione, medici, fisioterapisti, educatori, psicologi, oss, oltre a un certo numero di volontari.

 

Una iniziativa per celebrare i 60 anni della Fondazione Maic di Pistoia, ma è soprattutto l’occasione per sperimentare un nuovo modo di fare riabilitazione. Dai tempi in cui i genitori tenevano i disabili in casa per timore dei giudizi spesso irrispettosi della gente, ai ricoveri in istituti seppur con l'angoscia nel cuore, la Maic vuole sostenere il diritto dei disabili di vivere la vita di tutti, nonostante - a seconda della patologia che ha colpito i vari soggetti - non risulti sempre facile l'inserimento nella vita di ogni giorno, anche per le difficoltà delle famiglie di essere di aiuto.

 

La riabilitazione si deve spostare almeno in parte all'esterno, sostiene la Fondazione, a tu per tu con le cose, la gente, la vita di ogni giorno. Si tratta della pedagogia itinerante, come è stata definita alla Maic, e si vuole intendere una riabilitazione H24, dove anche i genitori possono diventare sereni protagonisti, oltre all'impegno del personale specializzato. È la riscoperta dell'ultima teorizzazione del professor Milani, scienziato stimato in tutta Europa, che fu iniziatore della riabilitazione a Pistoia, e contribuì a far diventare la Toscana un punto di riferimento per tutta l'Italia e non solo.

La Maic teme il ritorno a una definizione della disabilità superata ormai da tanti anni, che considera i disabili come malati! Non sono tali, e la riabilitazione non significa distribuire medicine, (per questo fine, i vari soggetti hanno i loro medici di famiglia) ma aiutare i soggetti a gestirsi il più possibile in autonomia, a comunicare anche con i più difficili sfruttando il loro stupore e le loro emozioni. Il luogo ideale per questa attività è la vita. Il professor Milani era solito dire che un soggetto che aveva problemi di equilibrio, guadagnava molto più se era alle prese per trovare l'equilibrio sulla tranvia, anziché in una stanza sull'asse d'equilibrio.

 

La crociera vuole essere l'avvio di questo percorso, anche per la soddisfazione dei genitori che potranno finalmente sentire valorizzati i loro figli. La partenza è fissata per questa domenica, 23 aprile (ritrovo in piazza Oplà, Pistoia). La "Msc World Europa", la nave più innovativa e tecnologica della compagnia Msc Crociere (varata solo pochi mesi fa), salperà dal porto di Genova per raggiungere prima Napoli, poi Messina, Malta, Barcellona e Nizza con ritorno a Genova domenica 30 aprile. Sarà un'avventura per tutti i pistoiesi, ma non solo, che saranno informati grazie ai servizi di Tvl, presente durante tutto il viaggio insieme a due corrispondenti di Vatican News e a una troupe che girerà un docufilm da proiettare nelle sale cinematografiche. Parteciperanno anche il prefetto Donatella Messina e il Daniele Mannelli, dirigente regionale Asl. L’iniziativa è sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Conad, Wenergy, Banca Cambiano e Biciclettata della Salute.

Fonte: Fondazione Maic
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: