Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Quarrata - Lampo 1-1
QUARRATA: Bindi, Minucci, Tozzini (45’ Bargiacchi), Sgarbanti, Sabia, Bargellini, Flora, Cariello, Massaro, Vendrame (76’ Colosimo), Del Prete (53’ Francesconi). A disp.: Toccaceli, Mariotti, Venturi, Daddi. All. Seghi. LAMPO: Sollazzi, Spinelli, Ciattini, Casarosa, Tarli M., Sarmiento, Moncini, Baldaccini, Sorini, Tarli F., Rizzo (80’ Tafi). A disp.: Casalini, Amendola, Fresta, Greco, Dimilta, Bendo. All. Petroni.
Arbitro: Campagna di Lucca.
Marcatori: 27’ Massaro rig., 44’ Rizzo.
Note: ammoniti Bargellini, Sarmiento. Espulso Sorini al 59’. Corner: 3-1.
IL PAREGGIO tra Quarrata e Lampo va meglio alla squadra di Petroni che oramai vede con tranquillità il proseguo del campionato alla luce dei 38 punti in classifica a tre gare dal termine. Gara condizionata dal forte vento che ha dato al pallone traiettorie improvvise e a tratti anche pericolose.
La Lampo è partita bene e al 14’ ha sprecato una ghiotta occasione: Sorini infatti ha calciato sul palo un penalty concesso per atterramento di Rizzo da parte di Bargellini. Al 27’ stesso episodio in area opposta: Massaro ha rubato palla a Sarmiento che ingenuamente lo ha atterrato dentro l’area ma dal dischetto il centravanti del Quarrata ha insaccato con freddezza. Un minuto più tardi però la Lampo ha sfiorato il gol: se solo Spinelli avesse servito i compagni a centro area anziché calciare alle stelle da buona posizione. Prima dell’intervallo comunque è arrivato l’1-1 per i ragazzi di Petroni: cross in area, Bindi è uscito per respingere ma, messo fuori tempo dal vento, non ha allontanato la sfera che prima è carambolata su Rizzo e poi è entrata in porta. Nella ripresa le squadre si sono allungate poco dopo il fischio d’inizio, la gara a tratti è stata nervosa e nonostante la superiorità numerica (espulso Sorini) il Quarrata non ha trovato la zampata decisiva: non sono mancate le occasioni agli ospiti che hanno sfiorato il raddoppio almeno tre volte.
I migliori per la Lampo Casarosa e Baldaccini
J. Montemurlo- PesciaUzzanese 3-2
JOLLY E MONTEMURLO: Gelli, Benvenuti, La Rosa, Raimondo, Cencini, Cappelli, Olivieri (88’ Benvenuti II), Stefanelli, Latini (85’ Rossi), Buffini (57’ Bastogi), Ficini. All. Tempestini.
PESCIAUZZANESE: Lazzeri, De Palma, Lotti(63’ Verola), Mangiavacchi, Amadio, Calistri, Montanelli, Ferracuti, L. Smith, Mariani, Chiocchetti (81’ Breccia). All. Maneschi.
Arbitro: Cipriani di Empoli (Palla-De Blasio).
Marcatori: 12’ La Rosa, 36’ Latini, 37’ Mariani, 46’ Ferracuti (rigore), 63’ Stefanelli.
Oste (Montemurlo)
Vincono i biancorossi di casa superando i nero-arancio del Pesciauzzanese solo nella ripresa con un eurogol di Stefanelli.
La prima parte della gara, ricca di reti, ha visto le due compagini lottare alla pari con il Montemurlo che cerca la vittoria per raggiungere la salvezza anticipata e il Pesciauzzanese che vuole uscire dalla zona a rischio.
Al 12’ apre le marcature La Rosa su calcio piazzato dal vertice destro e poi raddoppia Latini che servito da Cappelli riesce a trovare lo spiraglio giusto e mettere nel sacco la sua ottava rete. Il Pesciauzzanese non si scompone, giostra come si deve con i vari Ferracuti, Lucie Smith e Chiocchetti ed accorcia le distanze con un tiro dalla distanza di Mariani che supera Gelli. Alla fine del primo tempo il pareggio del Pesciauzzanese su calcio di rigore di Ferracuti per fallo netto su Lucie Smith.
Nella ripresa pressione degli ospiti con contropiede improvvisi dei rossi di casa che segnano la rete del successo, con salvezza matematica, con una prodezza di Stefanelli. A fine gara gli uomini del Pesciauzzanese appaiono scontenti: «Meritavamo il pareggio» dicono fiduciosi nella salvezza diretta.
I Migliori Ferracudi, Chiocchetti, Mariani