Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Vince la squadra che meno te l’aspetti, quella Virtus Siena che tutti davano già spacciata fin dalle semifinali e che invece si porta a casa la Coppa Italia di A dilettanti. Una squadra giovane e piena di entusiasmo come tutti quelli della sua età.
E’ Amedeo Tessitori a dare il là alla partita. Suoi i primi quattro punti che sommati a quelli di Portannese danno un 7 a 0 di parziale d’apertura. Benevelli e Conte riportano subito in partita i suoi, ma è nuovamente il giovanissimo Tessitori a mettere il coltello nella piaga della difesa trentina. Si arriva alla prima sirena con i senesi che conducono di sole tre lunghezze (12 a 15).
La reazione di Spanghero porta avanti i trentini, ma ci pensa Pascolo a ribaltare la situazione. Gandini firma il nuovo sorpasso, ma Siena va negli spogliatoi con un 7 a 0 di parziale che la fa tornare nettamente avanti (27-33)
Trento non riesce a convincere anche a causa delle sue tremende percentuali da 3 punti (4 su 26), ne approfittano Rabaglietti e soci che vanno al terzo intervallo con 10 punti di vantaggio (42 a 52).
L’intenzionale fischiato a Zivic non appena riprende il gioco potrebbe costare caro a Trento. Tessitori, però, sbaglia entrambi i tiri liberi a disposizione ma ci pensa Imbrò a mettere le cose in chiaro. Gandini e Natali non si arrendono e riescono a riportare la partita sul meno 9. La lucidità tende a fare spazio alla stanchezza e sono molti gli errori che caratterizzano il quarto ed ultimo periodo. La Bitumcalor non sembra volersi arrendersi ma ci pensa ancora Imbrò a mettere a tacere i bianconeri trentini e a tornare sul più 9 (50 – 59).
Siena però entra in confusione, probabilmente la giovane età si sta facendo sentire. Nicola Natali vorrebbe vincere su quel parquet che lo ha visto crescere, ce la mette tutta ma non ci riesce. Le giovani leve hanno la meglio.
Tabellini
Bitumcalor Trento: Giroli, Conte 9, Natali 6, Zivic 7, Benevelli 17, Spanghero 6, Forray 7, Fiorito n.e., Gandini 5, Tobaldi n.e.
Consum.it Siena: Pascolo 5, Imbrò 13, Andreaus 4, Portannese 7, Tomasiello 11, Bozzetto 4, Bernardi n.e., Tessitori Am. 12, Cucco n.e., Rabaglietti 10.
Parziali: 12-15, 27-33, 42-52, 57-66.