Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al via i percorsi educativi con le scuole pistoiesi a Castello di Cireglio, paese natale del lessicografo e scrittore

30/4/2023 - 8:36

Nel Parco Letterario Policarpo Petrocchi, a Castello di Cireglio, ha avuto inizio il progetto “La scuola nel Parco”, che proseguirà per tutto il mese di maggio con le cassi delle scuole primarie di secondo grado che hanno prenotato la visita.
Il primo gruppo di studenti, della scuola Leonardo da Vinci, è arrivato con l’autobus di linea a Cireglio, dove è stato accolto dai volontari del Parco Letterario. Zainetto in spalla, le ragazze e i ragazzi hanno raggiunto Castello facendo, lungo la strada, due tappe, dedicate a due diversi argomenti: la prima a spiegare brevemente cosa sia un Parco Letterario e la seconda riservata alla sintetica presentazione della vita e delle opere di Policarpo Petrocchi, autore di un importante vocabolario della lingua italiana (pubblicato tra il 1887 e 1891) e del romanzo autobiografico “Il mio paese”, ambientato proprio a Castello di Cireglio.
E’ iniziata quindi la scoperta del piccolo borgo pedemontano, con soste all’oratorio di San Rocco, al Cassero, alla scuola, al campanile, al metato e alla casa natale di Policarpo, a Capivilla, di fronte alla quale è stata letta una pagina tratta da “Il mio paese”. Al Piano, sotto il maestoso castagno, si è svolta la merenda, a base di necci con la ricotta, preceduta dalla spiegazione dell’importanza delle castagne per la montagna pistoiese e del modo in cui vengono preparati i necci.
Le attività sono poi proseguire nei castagneti, sulle tracce degli animali che lo abitano, osservando impronte e segni del loro passaggio, per collocare tutti insieme, in un punto giudicato strategico, una fotocamera che riprenderà la vita del bosco. L’arrivo alla fattoria educativa delle Fontanelle ha concluso il percorso, con la ripartenza a piedi per Cireglio e il rientro a scuola.
Il Parco Letterario Policarpo Petrocchi, nato due anni fa grazie alla sottoscrizione di un accordo tra Comune di Pistoia e Parchi Letterari, ha acquistato recentemente, grazie ai fondi ottenuti attraverso il bando “Piccole bellezze” della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, tre immobili abbandonati, nel cuore del paese, dove è prevista la realizzazione della “Casa del Parco”, con uno spazio museale, un punto di prima accoglienza e una foresteria. Le attività del Parco sono realizzate anche grazie ad alcuni sponsor: Sama&Prato Impianti, Giorgio Tesi Group e Mutua Alta Toscana, che sostiene in modo particolare le attività con le scuole. Il Parco, infine, collabora con numerose altre associazioni, della montagna e della città: “La scuole nel Parco” vede la partecipazione anche dei volontari di Amo la Montagna.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: