Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Anziano sale sul tetto minacciando suicidio, salvato dai poliziotti allertati dal figlio

3/5/2023 - 13:01

Nei giorni scorsi sulla linea d’emergenza 112 è giunta al commissariato di Pescia la chiamata di un cittadino in apprensione per via del comportamento anomalo del padre, anziano e dalla salute non ottimale, intento a salire sul tetto della loro abitazione. Gli agenti del commissariato in pochissimi minuti hanno raggiunto il domicilio e sono immediatamente intervenuti per scongiurare il degenerare della situazione di per sé estremamente pericolosa: il figlio stava tentando di trattenere il padre dal raggiungere il bordo del tetto mentre entrambi si trovavano quasi a lambire la grondaia di scolo.

Gli operatori sono riusciti allora a mettere in salvo i due afferrando in sicurezza l’anziano alle spalle e portandolo all’interno dell’abitazione. L’anziano veniva infine trasportato dal personale medico presso il locale nosocomio per gli accertamenti del caso. All’origine del tentato gesto anticonservativo ci sarebbero state delle incomprensioni familiari e alcune patologie che da tempo affliggono l’uomo.  

I familiari hanno ringraziato ripetutamente gli agenti per la tempestività e il buon esito dell’intervento che presentava non pochi elementi di rischio l’incolumità degli operatori stessi, ma che grazie alla loro preparazione e professionalità si è risolto nel miglior modo possibile.

Fonte: Questura di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/5/2023 - 20:17

AUTORE:
Antonella

Giusto Henry , e' cosi'purtroppo. Non so quanti anni hai , penso la mia eta' non tanto giovane e la nostra generazione non ha niente a che fare di quella di adesso, io , anche per scherzo , non ho mai mancato di rispetto ai miei genitori, li ho seguiti pur con sacrificio , e l'affetto gli abbracci e baci non sono mai mancati, sono stata vicino a loro come i miei figli , marito e nipoti . La generazione di adesso non conosce questi valori, e penso che " purtroppo " non vedano l'ora che si levino dalle scatole. Ma la vita li ricompensera' con la stessa moneta, forse allora capiranno, ma e' magra consolazione. Lieta di aver comunicato con Lei , se pur con degli articoli, a presto.

4/5/2023 - 10:47

AUTORE:
Henry

Gentile Antonella , in maniera meno caotica della mia , hai descritto un mondo che resta alla fine confinato nella famiglia sia nel bene come nel male .
Alla fine , per l anziano e per il bambino , la società dell' edonismo. non ha mai pensato a vere politiche sociali .
La denatalità è il frutto di mancanza di una politica per l infanzia .
La gestione degli anziani ?
Stesso discorso .
Purtroppo la società di oggi e il frutto dei vecchi che l hanno lasciata ai giovani e alla fine a se stessi , in condizioni spesso inumane ?

3/5/2023 - 23:01

AUTORE:
Antonella

Il vile denaro, solo quello. Quando un genitore avanti con l'eta' e senza piu' progetti , ambizioni e scopi nella vita , si ritrova nella disperazione del non contare piu' nulla e scatta la molla dell'inutilita'. Ebbene, se in tutto questo i figli non sono ne' preparati (non siamo tutti psicologi ) ne' incoraggiati dal sistema sanitario , devono fare come meglio possono , anche commettendo errori non voluti. Vogliono bene ai propri cari, ma il lavoro , i figli , e i problemi quotidiani possono far si' che la pazienza sfugga di mano. Poi ci sono i figli che poco gli frega del dolore e delle problematiche genitoriali, e quindi mal sopportano le ( bizze ) diciamo cosi' dell'anziano. Non si possono permettere ne' una casa di riposo, ne' una badante ( che ha dei costi notevoli ) e quindi scatta rabbia e rancore e ne fa' le spese l'inconsapevole " rompicoglione ". Dovrebbero esistere centri diurni dove gli anziani possono socializzare e confrontarsi con altri della loro eta' con persone qualificate ( cioe' umane ) per far respirare le famiglie, per poter stare bene gli uni con gli altri. Un abbraccio a tutti gli anziani.

3/5/2023 - 15:33

AUTORE:
Henry

Il problema della gestione degli anziani .
Per fortuna che Basaglia ha chiuso i manicomi, altrimenti molti anziani per ragioni le più disparate , sarebbero stati posteggiati in quelle strutture fino a che morte etc etc .
Ci sono anziani che conservano inalterate e forse via via migliorate le loro capacità razionali .
Altri che , fortunatamente per loro , hanno perduto il ben dell' intelletto come si diceva un tempo e vivono istupiditi

Ho detto fortunati quelli "andati& e dico sfortunati quelli lucidissimi .
Il cervello , se ben allenato ha capacità di miglioramento fino all' ultimo respiro .
Questo comporta troppo spesso contrasti in famiglia e situazioni border line .
Quando un vecchio non accetta la sua condizione di vecchio , spessissimo viene "controllato" tramite il ricatto della consulenza psichiatrica con tanto valium da farlo vegetare senza rompere i coglioni .
Spesso solo un conto economico , non si conclude con l allontanamento in casa di riposo .
Per non parlare di assistenti dell' est , delle violenze verbali se non fisiche .
Un mondo orribile in cui se poi uno ha una buona pensione e dei risparmi , risulta ancora peggio .
Non è certamente il caso in epigrafe ,, ci mancherebbe ma la situazione degli anziani che hanno perso il compagno o la compagna , sia un buco nero in cui nessuno vuol guardare dentro è certo.
E consentite un ultima cattiveria :
I figli si conoscono quando siamo vecchi .