Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Venerdì 5 maggio si tiene il quinto degli appuntamenti con i Venerdì di Uniser.
E’ dedicato all’economia civile e prevede l’intervento di Leonardo Becchetti, docente di economia politica all’Università di Roma Tor Vergata.
L’incontro sarà introdotto e coordinato da Luca Gori del Sant’Anna di Pisa e componente del consiglio di amministrazione di Uniser Pistoia, che spiega: “Abbiamo deciso di dedicare uno specifico appuntamento ad uno dei temi di maggior rilievo per l'attività di Uniser e della Fondazione Cassa Risparmio. Intendiamo proseguire una riflessione sul come sia possibile realizzare coniugare le esigenze di produzione di beni e servizi con la coesione sociale e l'incremento della qualità di vita delle comunità. Imprese sociali, cooperative, enti filantropici e volontariato sono al centro di un dibattito sull'economia civile che sta attraversando tutta l'Europa e che richiede, all'interno dei singoli territori, una "mobilitazione" di tutte le forze sociali, istituzionali ed economiche".
Per economia civile si intende infatti un vero e proprio nuovo modo di leggere i fenomeni economici, fondato sulla reciprocità, sulla solidarietà (anche fra le generazioni) e sull'attivismo civico. Nella concretezza della vita quotidiana, si tratta di approntare un modello in cui lo svolgimento di attività imprenditoriali miri, attraverso l'innovazione, ad assicurare coesione sociale, giustizia fra le generazioni, equilibrio con l'ambiente: dalle comunità energetiche, all'inclusione lavorativa, dalla gestione dei beni comuni alla produzione dei servizi pubblici.
Leonardo Becchetti, fra i massimi esperti del tema, è autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche, divulgatore, editorialista e attento osservatore. Fra i suoi numerosi incarichi, è membro del comitato promotore delle Settimane sociali dei cattolici italiani ed è tra i promotori della Scuola di economia civile. Offrirà anche al territorio pistoiese una prospettiva di possibile impegno per il futuro.
L’appuntamento è dunque nella sede di via Pertini 358 a Pistoia alle 16.45 di venerdì 5 maggio.
L’intento dei Venerdì di Uniser è quello di proporre inviti alla riflessione sui temi di maggiore interesse e attualità attraverso il contributo di ospiti di rilievo e un approccio nuovo e dialogante con i cittadini. L’ingresso è libero.
L’appuntamento successivo è in programma venerdì 12 maggio e chiuderà il miniciclo dedicato all’intelligenza artificiale, con una riflessione su “La relazione uomo-macchina tra autonomia individuale, manipolazione e inganno”.