Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Servizi educativi: inaugurato il museo diffuso “Meravigliosi risvegli. Le stanze del meraviglioso”

4/5/2023 - 14:22

E’ stato inaugurato ieri, alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi, dell’assessore all’educazione Benedetta Menichelli e della dirigente Federica Taddei, il museo diffuso Meravigliosi risvegli. Le Stanze del meraviglioso, curato dal servizio educazione e istruzione del Comune e realizzato nell’ambito del Progetto educativo zonale (Pez) della Regione Toscana. L’iniziativa, che apre il programma di appuntamenti della IX edizione di Infanzia e città, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra insegnanti e genitori che hanno lavorato sulla metafora del “riparare”. Così, vecchi oggetti ormai in disuso, trovati in casa e portati a scuola dalle famiglie, hanno trovato nuove forme e nuovi respiri, dando vita a percorsi immersivi che si sviluppano tra emozioni, sensazioni e ricordi. Un modo per recuperare il valore affettivo di ogni piccolo manufatto che, con una rinascita, intreccia la propria storia con tutto che ciò che lo circonda, tra passato, presente e futuro.

Il frutto di questo lavoro di recupero è in mostra in cinque servizi educativi comunali e può essere visitato da tutti. L’iniziativa ha preso il via dal nido d’infanzia il Grillo e spazio gioco Piccolo Blu per proseguire, poi, nelle scuole per l’infanzia Il Melograno e La Filastrocca e ai nidi il Faro e Lagomago.

Il museo diffuso si inserisce nel percorso formativo La pratica della meraviglia. L’arte di riparare e la stanza del museo del meraviglioso, che ha coinvolto cinquanta, tra educatori e insegnanti, del Comune di Pistoia e della zona pistoiese. La formazione di ognuno di loro è stata curata dall’artista, performer, scenografa e costumista, formatrice e regista, Patrizia Menichelli, ricercatrice di metodologie poetiche e sensoriali all’Arcadia Ars In associazione culturale Aps. Nel percorso sono stati coinvolti anche genitori e nonni che, durante i laboratori La Pratica della Meraviglia, hanno portato oggetti usati, rotti e di affezione per trasformarli in qualcosa di nuovo. In questa metamorfosi, gli oggetti hanno sviluppato nuove relazioni, hanno portato la loro storia e sono stati donati per essere modificati, per acquistare una nuova narrazione. Oggetti rotti e mancanti che hanno atteso “mani gentili”, piene di curiosità, per essere rivisitati.

Le Stanze del meraviglioso, mostra aperta a tutti previa prenotazione, sono visitabili, dalle 16 alle 18.30, in diversi spazi dedicati all’infanzia. Al Melograno, in via Cavallerizza 7, il 4 e 10 maggio, prenotando al numero 0573 23665. L’8 e 11 maggio sono ospitate a La Filastrocca, in via Antonelli 305, prenotando al numero 0573 451498. L’8 e 10 maggio, a Il Grillo e Spazio Gioco Piccolo Blu, in via dei Salici, chiamando il numero 0573 977303. A Il Faro, in via Santa Maria Maggiore 23, il 9 e 11 maggio, telefonando a 0573 570744. E, infine, il 9 e 11 al Lagomago, in via del Lago 6, prenotando al numero 0573 401716.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: