As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Via libera alle nuove tariffe tari per il 2023 nel comune di Serravalle Pistoiese. Il consiglio comunale riunitosi martedì 2 maggio ha infatti approvato, con 12 voti favorevoli e 4 contrari la tariffa per il 2023. Approvato anche il nuovo regolamento per l'applicazione della tariffa mentre sono state confermate le scadenze dei pagamenti al 30 giugno, 30 settembre e 3 dicembre. Come previsto dal Piano Finanziario approvato lo scorso anno dall'assemblea dei sindaci dell'Ato, con il voto contrario di Serravalle Pistoiese, anche il 2023 registra alcuni aumenti a cui l'amministrazione comunale ha cercato di porre rimedio almeno in parte.
< La crescita della tariffa non è dovuta alla volontà del comune di Serravalle - ha spiegato l'assessore ai Tributi Federico Gorbi nel suo intervento - e purtroppo comprendiamo bene che gli aumenti andranno a pesare sul bilancio delle famiglie e delle aziende. Ben consapevoli delle difficoltà, abbiamo cercato di agire con la massima prudenza, usando un sistema di pesi e contrappesi che vada incontro alle esigenze di tutti. Quest'anno - ha proseguito l'assessore - abbiamo cercato di fare meno pressione possibile sulle imprese, applicando una variazione in aumento quanto più lieve possibile. Questo per consentire loro di poter riprendersi appieno dopo la difficile fase della pandemia. Gli aumenti medi saranno del 6,8% per il non domestico. Sempre in ottica economica e commerciale, ci tengo a sottolineare il provvedimento adottato in favore di Serravalle, il nostro capoluogo che va reso ancora più vivo: coloro che vorranno aprire un'attività economica o commerciale nell'antico borgo, non dovranno pagare la tari per i primi tre anni di attività. E' un aiuto che il comune concede volentieri nella prospettiva di rivitalizzare lo storico borgo medioevale che, nelle nostre intenzioni, dovrà essere sempre più protagonista negli itinerari e nei circuiti turistici nazionali e internazionali>.
La "mano leggera" del comune nell'applicare gli aumenti si è vista anche per quanto concerne le utenze domestiche, il cui aumento medio si attesta intorno al 10,8%.
< Abbiamo cercato di gravare il meno possibile sui bilanci delle famiglie - ha proseguito l'assessore Gorbi - e, dati alla mano, gli aumenti praticati nel nostro comune sono in linea con quelli praticati negli altri comuni della provincia e, molto più spesso, significativamente più bassi. Per evitare che in futuro il conto diventi più "salato", dobbiamo proseguire sulla strada della raccolta differenziata, facendo di tutto perché i residenti adottino comportamenti virtuosi. Gli abbandoni di rifiuti ingombranti o industriali, peraltro contrastati efficacemente dalla polizia locale, altro non fanno che provocare aggravi di spesa che Alia, poi, addebita ai singoli comuni. Stesso meccanismo si genera poi anche per quanto concerne l'errato conferimento dei rifiuti: il classico sacchetto dell'indifferenziato che viene abbandonato in un cestino di un parco pubblico, va a influire negativamente sulle tariffe che tutti poi dobbiamo pagare>.
Sempre durante il consiglio comunale di martedì 2 maggio, l'assessore alla Viabilità Maurizio Bruschi ha dato risposta all'interrogazione presentata dai consiglieri di maggioranza, in quota Fratelli d'Italia, Stefano Agostini, Patrizia La Pietra e Elisa Lotti, inerente ai "tagli del servizio di trasporto pubblico locale nel territorio della provincia di Pistoia e della gara a domanda debole". A questa interrogazione, l'assessore Bruschi ha fornito un'articolata risposta, andando a illustrare i vari punti della vicenda che tanto interessa i cittadini della nostra provincia.
< Autolinee toscane- ha esordito l'assessore - sta effettuando una forte rimodulazione ai suoi servizi in tutta la regione. Il nostro comune non risentirà in maniera sensibile di questa politica di risparmio. Anzi, tutto sommato, la situazione dovrebbe migliorare. Verrà infatti creata una nuova linea che partendo da Montecatini Terme, salirà verso Montecatini Alto per poi ridiscendere verso la Nievole, via Marlianese, Ponte di Serravalle, Colonna, Pieve a Nievole con arrivo di nuovo a Montecatini terme. L'istituzione di questa nuova linea non avrà nessun costo per il comune di Serravalle Pistoiese. La linea poi che, da Ponte Stella, attraversa Cantagrillo e giunge a Casalguidi, ove attualmente fa capolinea in viale Europa, proseguirà invece il suo tragitto verso le scuole medie, la palestra e il monumento a Ballerini per poi proseguire verso Cantagrillo e fare ritorno indietro. E' inoltre stata presentata istanza ad Autolinee Toscane affinché i pullman che da Pistoia vanno in direzione di Empoli non attraversino più le zone abitate di Cantagrillo e Casalguidi, ma proseguano per la nuova viabilità astenendosi dalle fermate nei centri abitati, visto che l'utenza è inesistente e l'inquinamento provocato è invece rilevante>. Altro punto giunto a votazione e approvato con i voti della maggioranza, è stato il nuovo regolamento sul funzionamento del comitato dei gemellaggi. Rispetto al passato, i membri del comitato scendono da 15 a 11 membri. Saranno presenti nel comitato 4 consiglieri del precedente comitato, il sindaco di Serravalle Pistoiese, 2 membri eletti dal consiglio, uno per la maggioranza e uno per l'opposizione, e 4 cittadini eletti appositamente. Per cessare la propria attività da membri del comitato, occorrerà presentare le dimissioni.
<Questo nuovo regolamento - ha detto l'assessore ai Gemellaggi Ilaria Gargini - va incontro a una maggiore snellezza dell'organismo e quindi a un suo miglior funzionamento>.