Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 18/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
La città prova a uscire dalla crisi: dal bando Unesco al Piano strategico del turismo

11/5/2023 - 21:47

Si sono tenuti ieri presso la sala dell’ex Apt in viale Verdi i primi 2 incontri organizzati dal Comune dedicati alla progettazione del Piano strategico di sviluppo e marketing del turismo per la città, dal titolo “Destinazione Montecatini: opportunità e visione”.

 

L’incontro si inserisce all’interno dell’iniziativa “Montecatini Terme, la città del Ben-Essere”, il progetto in risposta all’avviso del Ministero del Turismo per la valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale con siti Unesco.

 

Il progetto, sostenuto dal Ministero, ha come obiettivo facilitare e indurre l’evoluzione da città termale a destinazione turistica del benessere, in linea con l’evoluzione della domanda turistica. Il finanziamento che riceverà la città è di 1,2 milioni di euro.

 

La volontà è quella di sviluppare il Piano strategico di sviluppo e marketing turistico di Montecatini, che sarà lo strumento per disegnare e costruire, in modo partecipato con gli operatori turistici e commerciali, la nuova offerta di Montecatini seguendo il concetto di Wellness & Well-being destination, evolvendo dall’attuale posizionamento di destinazione termale classica e di città centrale per visitare altre destinazioni della Toscana.

 

L’attuale posizionamento di Montecatini nel mercato turistico fa sì che stia vivendo un periodo di stagnazione, con una perdita di flussi e soprattutto di redditività per gli operatori turistici e commerciali.

 

Il mercato del turismo del benessere sta vivendo, dopo la pandemia, una crescita considerevole, come conseguenza dei nuovi comportamenti sociali e l’incremento dell’interesse per la salute e per la cura di sé. Questo trend è evidente anche nell’emergenza di nuove modalità e tipologie di offerta wellness e well-being, che Montecatini dovrà sviluppare ed organizzare per rilanciare la sua proposta nel mercato nazionale e internazionale.

 

Per non perdere quote di mercato e per rimanere al passo con i competitor nazionali e internazionali, tra cui le altre città che fanno parte del sito Unesco Great Spas of Europe, Montecatini deve reagire e adattarsi all’evoluzione della domanda, che va sempre più verso un turismo olistico, di well-being, outdoor, ecc superando la concezione del turismo termale classico.

 

Il Piano strategico, di cui è stata incaricato il destination manager Josep Ejarque della F Tourism & Marketing, porterà a definire il nuovo posizionamento e i prodotti turistici da sviluppare nell’ambito del well-being.

 

“Montecatini, ha le potenzialità per fare il salto da essere una destinazione «termale» a una destinazione «del benessere» e da destinazione «generalista» a destinazione «boutique», scelta perché risponde a determinati bisogni e motivazioni della domanda attuale”, afferma l’assessore al turismo, Alessandra Bartolozzi. “Ma per farlo deve affrontare delle sfide come far fronte all’evoluzione del turismo termale, conservare la sua unicità e valorizzarla, sviluppare nuove proposte ad alto valore aggiunto e migliorare la sua reputazione online”.

 

Il sindaco Luca Baroncini ha introdotto il primo incontro del mattino con i presidenti delle associazioni di categoria e altri rappresentanti del tessuto economico e bancario del territorio, presentando la visione che sta dietro a questo importante progetto che si avvale della collaborazione di alte professionalità tecniche e quindi sopra le parti politiche, ringraziando l’assessore Bartolozzi e il personale del comune che ha lavorato e sta lavorando a questo ambizioso obiettivo.


“In questo contesto, e tenendo il ben-essere come pilastro del Piano di sviluppo turistico - ha affermato il primo cittadino - i fondi del Ministero del Turismo permetteranno di attuare interventi fondamentali per Montecatini, a partire dalla realizzazione di strumenti di comunicazione digitale, per passare all’attività di audit e di coordinamento dell’offerta turistica locale, fino all’organizzazione dei nuovi prodotti turistici (attività all'aria aperta, benessere, slow tourism, termale). Inoltre, centrale sarà l’organizzazione di una rassegna di eventi, micro-eventi ed esperienze, legata al well- being e agli altri prodotti identificati, finalizzata a migliorare la visitor experience dei turisti di Montecatini e a rafforzare il posizionamento di well-being destination".

 

Nelle prossime settimane seguiranno altri incontri con gli imprenditori cittadini, le categorie e tutti gli altri stake holders del territorio.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: