Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Si sono tenuti ieri presso la sala dell’ex Apt in viale Verdi i primi 2 incontri organizzati dal Comune dedicati alla progettazione del Piano strategico di sviluppo e marketing del turismo per la città, dal titolo “Destinazione Montecatini: opportunità e visione”.
L’incontro si inserisce all’interno dell’iniziativa “Montecatini Terme, la città del Ben-Essere”, il progetto in risposta all’avviso del Ministero del Turismo per la valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale con siti Unesco.
Il progetto, sostenuto dal Ministero, ha come obiettivo facilitare e indurre l’evoluzione da città termale a destinazione turistica del benessere, in linea con l’evoluzione della domanda turistica. Il finanziamento che riceverà la città è di 1,2 milioni di euro.
La volontà è quella di sviluppare il Piano strategico di sviluppo e marketing turistico di Montecatini, che sarà lo strumento per disegnare e costruire, in modo partecipato con gli operatori turistici e commerciali, la nuova offerta di Montecatini seguendo il concetto di Wellness & Well-being destination, evolvendo dall’attuale posizionamento di destinazione termale classica e di città centrale per visitare altre destinazioni della Toscana.
L’attuale posizionamento di Montecatini nel mercato turistico fa sì che stia vivendo un periodo di stagnazione, con una perdita di flussi e soprattutto di redditività per gli operatori turistici e commerciali.
Il mercato del turismo del benessere sta vivendo, dopo la pandemia, una crescita considerevole, come conseguenza dei nuovi comportamenti sociali e l’incremento dell’interesse per la salute e per la cura di sé. Questo trend è evidente anche nell’emergenza di nuove modalità e tipologie di offerta wellness e well-being, che Montecatini dovrà sviluppare ed organizzare per rilanciare la sua proposta nel mercato nazionale e internazionale.
Per non perdere quote di mercato e per rimanere al passo con i competitor nazionali e internazionali, tra cui le altre città che fanno parte del sito Unesco Great Spas of Europe, Montecatini deve reagire e adattarsi all’evoluzione della domanda, che va sempre più verso un turismo olistico, di well-being, outdoor, ecc superando la concezione del turismo termale classico.
Il Piano strategico, di cui è stata incaricato il destination manager Josep Ejarque della F Tourism & Marketing, porterà a definire il nuovo posizionamento e i prodotti turistici da sviluppare nell’ambito del well-being.
“Montecatini, ha le potenzialità per fare il salto da essere una destinazione «termale» a una destinazione «del benessere» e da destinazione «generalista» a destinazione «boutique», scelta perché risponde a determinati bisogni e motivazioni della domanda attuale”, afferma l’assessore al turismo, Alessandra Bartolozzi. “Ma per farlo deve affrontare delle sfide come far fronte all’evoluzione del turismo termale, conservare la sua unicità e valorizzarla, sviluppare nuove proposte ad alto valore aggiunto e migliorare la sua reputazione online”.
Il sindaco Luca Baroncini ha introdotto il primo incontro del mattino con i presidenti delle associazioni di categoria e altri rappresentanti del tessuto economico e bancario del territorio, presentando la visione che sta dietro a questo importante progetto che si avvale della collaborazione di alte professionalità tecniche e quindi sopra le parti politiche, ringraziando l’assessore Bartolozzi e il personale del comune che ha lavorato e sta lavorando a questo ambizioso obiettivo.
“In questo contesto, e tenendo il ben-essere come pilastro del Piano di sviluppo turistico - ha affermato il primo cittadino - i fondi del Ministero del Turismo permetteranno di attuare interventi fondamentali per Montecatini, a partire dalla realizzazione di strumenti di comunicazione digitale, per passare all’attività di audit e di coordinamento dell’offerta turistica locale, fino all’organizzazione dei nuovi prodotti turistici (attività all'aria aperta, benessere, slow tourism, termale). Inoltre, centrale sarà l’organizzazione di una rassegna di eventi, micro-eventi ed esperienze, legata al well- being e agli altri prodotti identificati, finalizzata a migliorare la visitor experience dei turisti di Montecatini e a rafforzare il posizionamento di well-being destination".
Nelle prossime settimane seguiranno altri incontri con gli imprenditori cittadini, le categorie e tutti gli altri stake holders del territorio.