Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Si sono tenuti ieri presso la sala dell’ex Apt in viale Verdi i primi 2 incontri organizzati dal Comune dedicati alla progettazione del Piano strategico di sviluppo e marketing del turismo per la città, dal titolo “Destinazione Montecatini: opportunità e visione”.
L’incontro si inserisce all’interno dell’iniziativa “Montecatini Terme, la città del Ben-Essere”, il progetto in risposta all’avviso del Ministero del Turismo per la valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale con siti Unesco.
Il progetto, sostenuto dal Ministero, ha come obiettivo facilitare e indurre l’evoluzione da città termale a destinazione turistica del benessere, in linea con l’evoluzione della domanda turistica. Il finanziamento che riceverà la città è di 1,2 milioni di euro.
La volontà è quella di sviluppare il Piano strategico di sviluppo e marketing turistico di Montecatini, che sarà lo strumento per disegnare e costruire, in modo partecipato con gli operatori turistici e commerciali, la nuova offerta di Montecatini seguendo il concetto di Wellness & Well-being destination, evolvendo dall’attuale posizionamento di destinazione termale classica e di città centrale per visitare altre destinazioni della Toscana.
L’attuale posizionamento di Montecatini nel mercato turistico fa sì che stia vivendo un periodo di stagnazione, con una perdita di flussi e soprattutto di redditività per gli operatori turistici e commerciali.
Il mercato del turismo del benessere sta vivendo, dopo la pandemia, una crescita considerevole, come conseguenza dei nuovi comportamenti sociali e l’incremento dell’interesse per la salute e per la cura di sé. Questo trend è evidente anche nell’emergenza di nuove modalità e tipologie di offerta wellness e well-being, che Montecatini dovrà sviluppare ed organizzare per rilanciare la sua proposta nel mercato nazionale e internazionale.
Per non perdere quote di mercato e per rimanere al passo con i competitor nazionali e internazionali, tra cui le altre città che fanno parte del sito Unesco Great Spas of Europe, Montecatini deve reagire e adattarsi all’evoluzione della domanda, che va sempre più verso un turismo olistico, di well-being, outdoor, ecc superando la concezione del turismo termale classico.
Il Piano strategico, di cui è stata incaricato il destination manager Josep Ejarque della F Tourism & Marketing, porterà a definire il nuovo posizionamento e i prodotti turistici da sviluppare nell’ambito del well-being.
“Montecatini, ha le potenzialità per fare il salto da essere una destinazione «termale» a una destinazione «del benessere» e da destinazione «generalista» a destinazione «boutique», scelta perché risponde a determinati bisogni e motivazioni della domanda attuale”, afferma l’assessore al turismo, Alessandra Bartolozzi. “Ma per farlo deve affrontare delle sfide come far fronte all’evoluzione del turismo termale, conservare la sua unicità e valorizzarla, sviluppare nuove proposte ad alto valore aggiunto e migliorare la sua reputazione online”.
Il sindaco Luca Baroncini ha introdotto il primo incontro del mattino con i presidenti delle associazioni di categoria e altri rappresentanti del tessuto economico e bancario del territorio, presentando la visione che sta dietro a questo importante progetto che si avvale della collaborazione di alte professionalità tecniche e quindi sopra le parti politiche, ringraziando l’assessore Bartolozzi e il personale del comune che ha lavorato e sta lavorando a questo ambizioso obiettivo.
“In questo contesto, e tenendo il ben-essere come pilastro del Piano di sviluppo turistico - ha affermato il primo cittadino - i fondi del Ministero del Turismo permetteranno di attuare interventi fondamentali per Montecatini, a partire dalla realizzazione di strumenti di comunicazione digitale, per passare all’attività di audit e di coordinamento dell’offerta turistica locale, fino all’organizzazione dei nuovi prodotti turistici (attività all'aria aperta, benessere, slow tourism, termale). Inoltre, centrale sarà l’organizzazione di una rassegna di eventi, micro-eventi ed esperienze, legata al well- being e agli altri prodotti identificati, finalizzata a migliorare la visitor experience dei turisti di Montecatini e a rafforzare il posizionamento di well-being destination".
Nelle prossime settimane seguiranno altri incontri con gli imprenditori cittadini, le categorie e tutti gli altri stake holders del territorio.