Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La fase finale del progetto socio-educativo “Dai un senso alla vita: rispettala”, realizzato dal Laboratorio toscano dell’Associazione nazionale sociologi (Ans), si è conclusa sabato 11 maggio nella sala Maggiore del Comune di Pistoia, con un convegno su “Le nuove povertà. Caduta e riscatto” al quale hanno partecipato le classi 3^ A ed E del Liceo Economico Sociale “Coluccio Salutati”.
In un momento storico complesso come quello attuale dove la povertà è in aumento, alcuni sociologi toscani hanno analizzato e “fotografato” il fenomeno della “povertà” fornendo strumenti di riflessione per comprenderne le cause ed offrire possibili soluzioni.
I professori Gerardo Pastore e Aldo Carlo Cappellini, il direttore della Caritas diocesana Pistoia, Marcello Suppressa, hanno tenuto alta l’attenzione dei ragazzi invitando all’empatia, all’ascolto e al dialogo, auspicando un aumento delle politiche nazionali per contrastare e invertire l’impatto e la diffusione di tutte le forme di povertà, fenomeno “sociale di cui tutti siamo responsabili”.
Gli studenti hanno partecipato al progetto con grande sensibilità ed entusiasmo, realizzando un video-filmato sintomatico del loro pensiero in merito al fenomeno “povertà”, letta come “caduta” ma anche come opportunità di “riscatto”; grazie al loro impegno hanno conquistato il primo (classe terza E les ) e il terzo posto (classe terza A les) per il Premio on-line. Con la scelta di “sostenere le persone più bisognose di noi” – hanno spiegato i ragazzi - “vogliamo donare alla Caritas i buoni spesa e alla biblioteca scolastica i libri che oggi abbiamo vinto”.
Un piccolo gesto di generosità, una piccola azione che può contribuire a generare grandi cambiamenti.