Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il figlio del re, la storia e le storie di Raoul Casadei. Le racconta venerdi 19 maggio alle ore 16 allo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme con parole e musica Mirko Casadei ospite della rassegna " Acqua in bocca (ma non troppo)".
Una famiglia che è anche una dinastia del folk italiano. L’avventura di Raoul Casadei nelle parole del figlio Mirko, il suo erede, sempre on the road per portare il pop-folk tra la gente.
“Mio padre era un mare, un luogo speciale nel quale convergevano una serie di fiumi - ricorda Mirko Casadei - profondo e immenso, inesplorabile, pieno di vita”.
Il figlio di Raoul, suo successore sul palco e da oltre vent’anni al comando dell’orchestra più famosa d’Italia riesce a trasportare il pubblico in un viaggio caldo e avvincente nel mondo del Re del Liscio. Tra musica, avventure e idee geniali, intrecciando le esperienze personali con il racconto del mito Raoul.
La storia del Figlio del re è come una matrioska: una serie di esperienze una nell’altra, che svela le cose che pochi sanno e che molti si sono chiesti, l’universo di un figlio d’arte che ha scelto di difendere il nome e la tradizione di famiglia e continuare con la musica da ballo.
"Il nostro folk - commenta Mirko Casadei - è un genere sempre in evoluzione. Voglio fare in modo che ciò che è 'novità ' si mescoli con il passato".
Scritto con Zibba, produttore e coautore delle nuove canzoni di Mirko, il libro è una collezione di ricordi ed episodi condivisi, fatti e racconti di quei fatti, montati con taglio cinematografico e organizzati rivisitando luoghi, ripescando dettagli, secondo il disordine ordinato della memoria.
Mirko Casadei, nato a Rimini nel 1972, figlio di Raoul, guida l’Orchestra Casadei da anni. Alfiere del pop-folk, ha giocato con le contaminazioni lavorando con artisti come Enrico Ruggeri, Paolo Fresu, Eugenio Bennato, Goran Bregovic´, Irene Grandi, Marc Ribot e Richard Galliano. Fra tour all’estero e spettacoli televisivi e teatrali la Mirko Casadei PoPular Folk Orchestra è sempre impegnata nel rivisitare una tradizione nata nel 1928.
Quella di Raoul Casadei è una storia di sole, allegria, spensieratezza, amore per la gente e di tradizione antica che si fa pop, nazionale e internazionale. È una storia di tutti.
“Ho voglia di dire questo alle persone: balliamo, gente. Che sia la nostra rivoluzione - esclama Mirko Casadei -. Che riparta tutto da qui, dal nostro meritato diritto allo sfogo, alle distrazioni, al divertimento, a lasciarsi andare a un rito così liberatorio che quando ci riesci ha una forza enorme".
Conduce l'incontro Simona Peselli. Ingresso libero per il pubblico.
AGGIORAMENTO
Il cuore della Romagna allo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme sabato 20 maggio alle ore 16 con Mirko Casadei, ospite della rassegna Acqua in bocca (ma non troppo ). Riuscirà ad arrivare oggi dopo che anche la sua Cesena si è dovuta piegare all'alluvione che sta colpendo da giorni l'Emilia Romagna. "Tutte le strade sono bloccate - conferma Mirko Casadei - ma ho fatto di tutto per essere a Montecatini e lanciare la mia richiesta di aiuto per la nostra regione. La vostra città è legata alla nostra terra da sempre. Con la mia musica voglio gridare al mondo che la Romagna non è soltanto 'mia', ma di tutti quanti ".