Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:01 - 21/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
"La Coop e il territorio" fa tappa a Pieve a Nievole

25/5/2023 - 11:21

Da diversi anni ormai la sezione soci Coop della Valdinievole organizza incontri e visite guidate sul territorio della Valdinievole per conoscerne la storia, le tradizioni, per scoprire o approfondire la conoscenza degli antichi borghi. Ma anche per ricordare gli avvenimenti, le persone più o meno note od a volte, purtroppo, dimenticate che hanno avuto un ruolo di rilievo nella storia della Valle. La meta di quest'anno: Pieve a Nievole.
 
Pieve a Nievole si può definire comune sparso, lungo e stretto, "incuneato " tra le limitrofe e più note città termali di Montecatini e Monsummano, che la fanno da padrone come mete turistiche, non è molto conosciuta ma è ricca di storia e di leggende.


E' uno degli insediamenti più antichi della vallata. La chiesa sorge su un antico pagus romano, esisteva già nel '700 come risulta in documenti conservati all'Archivio Storico di Lucca ed era tra le più grandi della Lucchesia nel XII, nel corso dei secoli purtroppo ha subito vari crolli e ricostruzioni.


Il territorio fu devastato da guerre, pestilenze tanto che nei secoli  XIV e XV il il clero e la popolazione furon costretti a fuggire abbandonando  la pianura malsana per rifugiarsi sul colle di Montecatini, con conseguente  impoverimento   dei luoghi. Nel  XVII ebbe inizio  un ripopolamento, il paese ricominciò a crescere, svilupparsi,  espandersi.


Nel territorio della cittadina scorre il Torrente Nievole, a cui si ricollega anche il nome della Vallata. Il corso del torrente nel tempo è stato più volte modificato, e proprio dell'evoluzione da un punto di vista sia geografico che storico e delle variazioni subite si parlerà nella conferenza a cura di Alberto Tampellini, autore dell'opera:  Nievole, Nievolina, Nievolaccia. Il tormentato percorso del torrente Nievole, nella Valdinievole orientale, girato e rigirato per le colmate di bonifica.


Al termine della conferenza ci si recherà, con mezzi propri, nella cittadina, per approfondirne la conoscenza, percorrere le strade del piccolo centro storico soffermandoci nei punti storicamente più importanti.


Nel percorso saremo accompagnati da Elisa Maccioni e Mario Parlanti esperti dell'Istituto Storico Lucchese, Sezione di Pieve a Nievole –già Centro Studi Storici San Pietro a Neure che ci illustreranno i luoghi principali e la loro storia , le mutazione nei secoli. Visiteremo poi la Chiesa Parrocchiale 

Come ormai di consuetudine l'evento si svolgerà con le seguenti modalità:
Conferenza storico artistica relativa ai luoghi argomento dell'iniziativa presso la sala Soci del Centro Commerciale Montecatini  UnicoopFI, Via Biscolla 48, Traversagna, Massa e Cozzile
Visita guidata della località oggetto della conferenza percorso culturale.

Cena

 

La conferenza, alle ore 16,30 presso sala soci UnicoopFi del centro commerciale Montecatini, gli approfondimenti storico artistici sui luoghi (a cura dell'Istituto Storico Lucchese, sezione di Pieve a Nievole) sono completamente gratuiti e offerti da sez. soci Valdinievole, la cena su prenotazione,  facoltativa, è a pagamento.


Sabato 27 maggio 2023
ore 16,30 conferenza presso sala soci Coop Valdinievole. Alberto Tampellini: Il Torrente Nievole 
ore 18 Visita del centro della cittadina e della chiesa parrocchiale a cura di Elisa Maccioni e Mario Parlanti
ore 20 cena (facoltativa, a pagamento €25) menù: antipasto toscano, bis di primi, acqua, vino, dolce, caffè


Per informazioni, prenotazioni:  
0572 72274- sezione soci Coop tel:,o preferibilmente: e-mail: sez.valdinievole@socicoop.it o anche presso Bibliocoop (lunedì 15,30-18 o venerdì 9,30-11) 3338912493 Elisa Maccioni, Istituto Storico Lucchese, Sezione di Pieve a Nievole – già Centro studi storici San Pietro a Neure.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: