L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Anche quest’anno il VII concorso letterario “Aligi Bruni – Volontariato e solidarietà” è giunto al termine e giovedì 1 giugno alle ore 10,30 si svolgerà la cerimonia di premiazione presso la sede operativa della Misericordia a Pistoia in via Bonellina n.1 (sala riunioni - piano terreno).
Istituti che hanno partecipato alla iniziativa:
Istituto Frank-Carradori
Istituto A.Caponnetto
Liceo Classico N.Forteguerri
Itcs Filippo Pacini
Liceo Artistico P.Petrocchi
Liceo Economico Sociale Coluccio Salutati
Tema della VII edizione: “Le nuove povertà” - La povertà è una piaga di ogni società. Con la crisi economica dovuta a più fattori si è acutizzata, facendo aumentare il numero di coloro che hanno perso il necessario per vivere, e con essi, la dignità di sé. Un tema attualissimo ed un’occasione per stimolare gli studenti a scoprire i tanti aspetti di "povertà", intesa non solo come posizione economica ma anche culturale, la negazione di opportunità e facoltà di scelte essenziali per il proprio sviluppo. stato scelto questo titolo, che va ad affrontare un tema da sempre attuale e molto importante per i giovani, che ognuno di loro vede secondo punti di vista diversi, in base alle esperienze, la condizione sociale, la comunità in cui vive, la famiglia ecc.
Il concorso ha lo scopo di ricordare la figura di Aligi Bruni, che con la sua presidenza (durata oltre quaranta anni), ha segnato profondamente la vita dell’Arciconfraternita ma ha anche lasciato un segno tangibile nella città di Pistoia. Da sempre attivo nel mondo del volontariato, ha contribuito in prima persona alla realizzazione di numerose iniziative e progetti di solidarietà. Il suo operato è stato di esempio per tutti i fratelli e sorelle della Misericordia dai giovanissimi ai più anziani. Bruni ha saputo coniugare la carità e le opere di Misericordia con l’organizzazione, sapendo che le prime possono essere fatte solo se esistono le risorse ed i mezzi necessari, mantenendo il giusto equilibrio tra professionalità e spontaneità (intesa come cultura del dono e del volontariato). Ha lasciato a tutti noi una eredità di valori che coltiveremo e faremo crescere, cercando di adeguarli alle esigenze dei tempi. Affinché questa eredità morale non sia dispersa e possa essere conosciuta e apprezzata dalla nuove generazioni, abbiamo pensato di coinvolgere gli studenti della nostra provincia che dovranno confrontarsi nella stesura di un testo che ha come tematica generale il volontariato e la solidarietà.