Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Due convegni su “Nuvole corsare: percorsi pasoliniani”

7/6/2023 - 11:26

Venerdì 9 e sabato 10 giugno nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio si svolgeranno due convegni su Nuvole corsare: percorsi pasoliniani, promosso da PoieinLab insieme al Centro di iniziativa pistoiese sull’economia e sul sociale (Cipes).


Venerdì 9 giugno dalle 15 alle 18.30 l’appuntamento sarà su letteratura, pedagogia e critica sociale e vedrà Filippo Bucarelli, sociologo dell’Università di Firenze con Pasolini in controluce: tra mutazioni antropologiche e prospettive di cambiamento; si continuerà con Idiomi e dialetti nel linguaggio poetico con il poeta e docente dell’Istituto Barone de Franceschi-Pacinotti Giacomo Trinci e si concluderà il primo pomeriggio con la linguista dell’Università di Firenze Maria Teresa Venturi che parlerà di La parola e le cose: il mondo raccontato, il mondo immaginato. Dopo una pausa, si riprenderà con Da Accattone alla “trilogia della vita”: note sul cinema di Pasolini di Alfonso Venturini, storico dell’Università Lumsa di Roma, il teologo dell’istituto superiore di Scienze religiose della Toscana Alessandro Cortesì parlerà di “Tutto è santo”: visione del reale e ricerca interiore di un poeta nella contraddizione dell’esistere.


Sabato 10 giugno dalle 9 alle 13 il convegno si focalizzerà su Potere e Soggettività e inizierà con l’intervento di Andrea Fusari, docente del liceo Forteguerri e presidente dell’Univesità Vasco Gaiffi, su Pasolini rivoluzionario?, si proseguirà con Acculturazione e a-culturazione: oltre la retorica del fascismo e dell’antifascismo della filosofa dell’Università di Milano-Bicocca Daniela Belliti. Successivamente prenderà la parola il sociologo dell’Università di Firenze Paolo Giovannini con I luoghi del vissuto: centri, periferie, intersezioni in un mondo senza bussola. Si prosegue con Pasolini in viaggio: la realtà, il corpo e il Terzo Mondo della regista dell’Università federale di Rio de Janeiro Alessandra Vannucci e con il ricercatore Antonio Sofia che parlerà di Pedagogia dell’Amore, pedagogie partecipative. Dopodiché si continuerà con il docente dell’Istuto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli Fabio Tonioni che tratterà di A lezione con Gennariello: democrazia, scuola, comunità educanti. La giornata si concluderà con Dalla TV al Metaverso: algoritmi di realtà, realtà degli algoritmi del filosofo dell’Università di FirenzeUbaldo Fadini.


L’accesso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni visitare il sito www.poiein-lab.eu o chiamare il numero 329 9091677.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: