Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Il presidente del Montecatini international short film festival Marcello Zeppi e l’amministrazione comunale - rappresentata dal sindaco Luca Baroncini e dall’assessore alla cultura Alessandro Sartoni - saranno a Roma, venerdì, per presentare a Palazzo Madama, presso il Senato della Repubblica italiana, il documentario Galileo Chini a Montecatini Terme, incentrato sulla storia di Galileo Chini.
Diretto da Marcello Zeppi e co-prodotto dal Montecatini international short film festival e dal Comune, il documentario alterna riprese dei luoghi in cui Galileo Chini lasciò le sue tracce a Montecatini Terme a interviste a personalità e studiosi dell’arte.
Il teaser sarà proiettato presso la Sala Nassirya di Palazzo Madama e alla prossima Biennale di Venezia, in occasione della Mostra internazionale d'arte cinematografica, mentre la versione definitiva sarà presentata in anteprima nel corso della prossima edizione del Montecatini International Short Film Festival, in programma dal 16 al 22 di ottobre.
Il documentario, ideato dall’assessore alla cultura Alessandro Sartoni per celebrare l’anniversario della nascita del grande maestro mugellano, potrà essere utilizzato per scopi didattici e di promozione turistico-culturale: potrà entrare nelle scuole di ogni ordine e grado e contribuire alla conoscenza dell’artista e delle sue opere che ancora oggi contribuiscono allo stile elegante e inconfondibile della città termale.
Il Montecatini international short film festival, grazie alla rete internazionale di contatti, farà conoscere nel mondo Galileo Chini e la sua arte: il documentario circolerà non solo al Lido di Venezia e alla Mostra del cinema, ma sarà proposto a tutti festival del circuito internazionale Cinetour gemellati con il Misff (45 al momento), ai festival italiani associati Afic (110), alle sedi della società Dante Alighieri (500 nel mondo), e agli istituti italiani di cultura che ne faranno richiesta.
Alessandro Sartoni, assessore alla cultura, dichiara: «Riportare Chini alla Biennale di Venezia è una iniziativa originale fra quelle organizzate in questo anno da vari enti pubblici. Chini prima di realizzare le decorazioni all’erigendo municipio dei Bagni di Montecatini aveva già lavorato alla Biennale di Venezia, e noi intendiamo ringraziarlo e omaggiarlo portando l’estro artistico che ha espresso nella nostra città, a oltre un secolo di distanza, proprio alla Biennale».